• Moda
  • Mercoledì 2 dicembre 2015

Le migliori collaborazioni di sempre tra artisti e stilisti

Le ha scelte e raccontate un nuovo libro, ci sono Tim Burton per Vogue e una modella in una bolla galleggiante sulla Senna, nel 1963

Tim Burton e l'attrice Helena Bonham Carter per un numero di Vogue
(©Tim Walker/Art + Commerce; Art + Fashion di E. P. Cutler e Julien Tomasello/Chronicle Books)
Tim Burton e l'attrice Helena Bonham Carter per un numero di Vogue (©Tim Walker/Art + Commerce; Art + Fashion di E. P. Cutler e Julien Tomasello/Chronicle Books)

Il libro Art + Fashion: Collaborations and Connections Between Icons raccoglie le migliori collaborazioni tra artisti e esperti di moda, di questo secolo e di quello scorso. Il libro è curato dagli studiosi di storia della moda E. P. Cutler e Julien Tomasello.

Una delle immagini più riuscite e famose citate dal libro fu scattata dal fotografo Melvin Sokolsky alla modella Simone D’Aillencourt in una bolla sulla Senna, a Parigi, per il servizio fotografico del numero di Harper’s Bazaar del marzo 1963: il Victoria & Albert Museum, un prestigioso museo di Londra, l’ha giudicata l’immagine di moda più iconica degli ultimi cento anni. Ma nel libro ci sono anche le foto della collaborazione tra il regista Tim Burton e il fotografo di moda Tim Walker per il numero intitolato Tales of the Unexpected (dal nome di una raccolta di racconti dello scrittore Roald Dahl, quello de “La Fabbrica di cioccolato”) dell’edizione britannica di Vogue del dicembre 2008. E c’è il negozio-installazione artistica di Prada nel deserto del Chihuahua, in Texas, realizzato dagli artisti Elmgreen & Dragset.

Il libro racconta anche il vestito con un’aragosta della stilista Elsa Schiaparelli disegnato da Salvador Dalì nel 1935, le immagini del fotografo di moda Cecil Beaton in collaborazione con il pittore Jackson Pollock e le collaborazioni tra marchi e stilisti come Yves Saint Laurent, Vivienne Westwood e Alexander MCQueen con artisti come Keith Haring e Damien Hirst. Tra gli esempi più recenti c’è la stilista Rei Kawakubo, che nel 1998 ha vestito i ballerini della compagnia di danza Merce Cunningham, affermata scuola di danza internazionale fondata nel 1953 dal famoso coreografo che le dà il nome.

Tag: arte