• Sport
  • Martedì 1 dicembre 2015

Il Chelsea vuole farsi un nuovo stadio

Se il progetto sarà approvato, verrà costruito al posto del vecchio Stamford Bridge e avrà sessantamila posti a sedere

Una tribuna dello Stamford Bridge (Darren Walsh/Chelsea via AP Images)
Una tribuna dello Stamford Bridge (Darren Walsh/Chelsea via AP Images)

La dirigenza della squadra di calcio inglese del Chelsea ha comunicato sul proprio sito ufficiale di aver presentato una proposta alle autorità di Londra per costruire un nuovo stadio nella stessa area in cui oggi sorge lo Stamford Bridge, che da più di cento anni ospita le partite casalinghe del Chelsea.

Il nuovo stadio dovrebbe avere una capienza di sessantamila posti, circa ventimila in più di quelli attuali, e un accesso diretto dalla stazione della metropolitana di Fulham Broadway. Il costo dell’intero progetto dovrebbe aggirarsi attorno ai 700 milioni di dollari. Secondo la società, la municipalità di Hammersmith e Fulham – la zona in cui è situato lo Stamford Bridge – dovrebbe comunicare la propria decisione definitiva sul progetto entro la fine di questa stagione sportiva. In caso di risposta positiva, dovranno passare ancora diversi mesi prima dell’inizio dei lavori. Il progetto architettonico è stato affidato allo studio Herzog & de Meuron SL.

Lo struttura originaria dello Stamford Bridge venne inaugurata nel 1877. L’impianto divenne ufficialmente lo stadio del Chelsea nel 1905.