Samir Nasri, del Manchester City, in mezzo ad alcuni giocatori della Juventus (Victoria Haydn / Manchester City FC via AP Images)
  • Sport
  • Questo articolo ha più di otto anni

Juventus-Manchester City, le formazioni ufficiali

Se la Juventus vince si qualifica matematicamente agli ottavi di finale: tutte le cose da sapere sulla partita di stasera

Samir Nasri, del Manchester City, in mezzo ad alcuni giocatori della Juventus (Victoria Haydn / Manchester City FC via AP Images)

Juventus-Manchester City è la partita che si giocherà stasera alle 20.45 allo juventus Stadium di Torino: è la penultima partita della fase a gironi di Champions League per entrambe le squadre. La partita di andata, giocata in casa del Manchester,  è stata vinta 2-1 dalla Juventus, nella classifica del girone D però, quello della Juventus, il Manchester City è al primo posto con 9 punti: è matematicamente qualificato alla fase ad eliminazione diretta della Champions League, anche qualora dovesse perdere sia la prossima partita che quella di stasera. La Juventus è seconda con 8 punti e può essere certa del passaggio agli ottavi di finale solo nel caso in cui vinca stasera o in quello in cui il Siviglia non vinca contro il Borussia Monchengladbach, sempre stasera. Siviglia e Borussia Monchengladbach si trovano rispettivamente al terzo e quarto posto, con 3 punti l’una e 2 l’altra. L’ultima partita della fase a gironi per la Juventus sarà contro il Siviglia.

Juventus
Dopo un ottimo inizio con due vittorie consecutive contro Manchester City e Siviglia, la Juventus ha pareggiato le ultime due partite di Champions, giocate entrambe contro il Borussia Monchengladbach. Fin dall’inizio della stagione la Juventus ha avuto un andamento altalenante: in Champions è partita subito bene mentre in Serie A ha faticato fino a poche settimane fa. Ora però, anche se è ancora molto lontana dai livelli a cui ci aveva abituato negli anni precedenti, la Juventus si sta lentamente riprendendo e ha vinto le ultime tre partite di campionato. Al momento è sesta, ha superato il Milan di un punto grazie alla vittoria nello scontro diretto di sabato sera e si trova a sette punti dalla zona che permette la qualificazione alla prossima Champions League.

Pubblicità

L’allenatore Massimiliano Allegri ha detto in conferenza stampa che il cammino della Juventus fin qui in Champions League è stato ottimo ma con ancora due scontri diretti da giocare non si può dare niente per scontato. Per la partita di stasera la Juventus dovrà fare a meno di Sami Khedira, uno dei migliori centrocampisti d’Europa ma spesso soggetto a problemi fisici. Oltre a Khedira, anche Hernanes e Pereyra non sono disponibili. Per rimpiazzare i giocatori indisponibili giocherà titolare Stefano Sturaro.

Manchester City
Il City è già qualificato agli ottavi di finale ma può ancora perdere il primo posto nel girone, che garantisce un sorteggio teoricamente più facile nel primo turno a eliminazione diretta. Domenica scorsa ha subito una pesante sconfitta per 4 a 1 in casa contro il Liverpool ed ha perso la prima posizione in Premier League, ora occupata inaspettatamente dal Leicester di Claudio Ranieri.

 

Anche l’allenatore del City Manuel Pellegrini non avrà a disposizione quattro importanti giocatori: il capitano Vincent Kompany, i centrocampisti David Silva e Samir Nasri e l’attaccante di riserva Wilfred Bony.

Le formazioni ufficiali:
Juventus (4-4-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba, Alex Sandro, Mandzukic, Dybala.
Manchester City (4-2-3-1): Hart, Sagna, Demichelis, Otamendi, Clichy, Fernando, Toure, Fernandinho, Navas, De Bruyne, Aguero

Dove vedere la partita
Juventus – Manchester City sarà trasmessa in esclusiva da Mediaset Premium su Premium Sport e Premium Sport HD. Sarà visibile anche in streaming su Premium Play.