• Sport
  • Mercoledì 25 novembre 2015

Juventus-Manchester City, le formazioni ufficiali

Se la Juventus vince si qualifica matematicamente agli ottavi di finale: tutte le cose da sapere sulla partita di stasera

Samir Nasri, del Manchester City, in mezzo ad alcuni giocatori della Juventus (Victoria Haydn / Manchester City FC via AP Images)
Samir Nasri, del Manchester City, in mezzo ad alcuni giocatori della Juventus (Victoria Haydn / Manchester City FC via AP Images)

Juventus-Manchester City è la partita che si giocherà stasera alle 20.45 allo juventus Stadium di Torino: è la penultima partita della fase a gironi di Champions League per entrambe le squadre. La partita di andata, giocata in casa del Manchester,  è stata vinta 2-1 dalla Juventus, nella classifica del girone D però, quello della Juventus, il Manchester City è al primo posto con 9 punti: è matematicamente qualificato alla fase ad eliminazione diretta della Champions League, anche qualora dovesse perdere sia la prossima partita che quella di stasera. La Juventus è seconda con 8 punti e può essere certa del passaggio agli ottavi di finale solo nel caso in cui vinca stasera o in quello in cui il Siviglia non vinca contro il Borussia Monchengladbach, sempre stasera. Siviglia e Borussia Monchengladbach si trovano rispettivamente al terzo e quarto posto, con 3 punti l’una e 2 l’altra. L’ultima partita della fase a gironi per la Juventus sarà contro il Siviglia.

Juventus
Dopo un ottimo inizio con due vittorie consecutive contro Manchester City e Siviglia, la Juventus ha pareggiato le ultime due partite di Champions, giocate entrambe contro il Borussia Monchengladbach. Fin dall’inizio della stagione la Juventus ha avuto un andamento altalenante: in Champions è partita subito bene mentre in Serie A ha faticato fino a poche settimane fa. Ora però, anche se è ancora molto lontana dai livelli a cui ci aveva abituato negli anni precedenti, la Juventus si sta lentamente riprendendo e ha vinto le ultime tre partite di campionato. Al momento è sesta, ha superato il Milan di un punto grazie alla vittoria nello scontro diretto di sabato sera e si trova a sette punti dalla zona che permette la qualificazione alla prossima Champions League.

L’allenatore Massimiliano Allegri ha detto in conferenza stampa che il cammino della Juventus fin qui in Champions League è stato ottimo ma con ancora due scontri diretti da giocare non si può dare niente per scontato. Per la partita di stasera la Juventus dovrà fare a meno di Sami Khedira, uno dei migliori centrocampisti d’Europa ma spesso soggetto a problemi fisici. Oltre a Khedira, anche Hernanes e Pereyra non sono disponibili. Per rimpiazzare i giocatori indisponibili giocherà titolare Stefano Sturaro.

Manchester City
Il City è già qualificato agli ottavi di finale ma può ancora perdere il primo posto nel girone, che garantisce un sorteggio teoricamente più facile nel primo turno a eliminazione diretta. Domenica scorsa ha subito una pesante sconfitta per 4 a 1 in casa contro il Liverpool ed ha perso la prima posizione in Premier League, ora occupata inaspettatamente dal Leicester di Claudio Ranieri.

 

Anche l’allenatore del City Manuel Pellegrini non avrà a disposizione quattro importanti giocatori: il capitano Vincent Kompany, i centrocampisti David Silva e Samir Nasri e l’attaccante di riserva Wilfred Bony.

Le formazioni ufficiali:
Juventus (4-4-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba, Alex Sandro, Mandzukic, Dybala.
Manchester City (4-2-3-1): Hart, Sagna, Demichelis, Otamendi, Clichy, Fernando, Toure, Fernandinho, Navas, De Bruyne, Aguero

Dove vedere la partita
Juventus – Manchester City sarà trasmessa in esclusiva da Mediaset Premium su Premium Sport e Premium Sport HD. Sarà visibile anche in streaming su Premium Play.