È morta Moira Orfei, aveva 83 anni

La famosa artista circense italiana era conosciuta per il Circo Orfei, per i suoi film e per la sua immagine particolarmente riconoscibile

Moira Orfei a Roma nel 2004. (©Franceschi/Gisone/Lapresse)
Moira Orfei a Roma nel 2004. (©Franceschi/Gisone/Lapresse)

Moira Orfei, famosissima circense e attrice italiana, è morta domenica 15 novembre a Brescia: aveva 83 anni. Moira Orfei, nome d’arte di Miriam Orfei, era figlia di circensi ed era diventata famosa – oltre che per i molti film in cui ha recitato – per via del Circo Orfei, che aveva guidato insieme al marito Walter Nones, conosciuto in Kuwait nel 1959. Questa sera il Circo Orfei si esibirà a Brescia, e nei prossimi giorni sarà a Milano: le date non sono state annullate, scrive Il Messaggero.

Orfei è stata la più importante artista di circo italiana: si fece conoscere negli anni Sessanta e dagli anni Settanta i suoi spettacoli hanno iniziato a fare tournée anche all’estero. Divenne famosa la tournée in Iran nel 1977, quando il circo di Orfei rimase bloccato nel paese con 100 artisti e 50 animali. Per far tornare in Italia artisti e animali dovette intervenire l’allora ministro degli Esteri italiano. Nel 1987 il circo guidato da Orfei vinse il Clown d’Oro al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo.

Il Circo Moira Orfei esiste dal 1960 e negli anni Orfei è stata, tra le altre cose cavallerizza, acrobata, trapezista e domatrice di elefanti. Nel 2006 Orfei aveva avuto un ictus cerebrale durante uno spettacolo e dopo la lunga convalescenza aveva ripreso ad occuparsi in prima persona del circo da lei gestito, aveva però smesso di esibirsi durante gli spettacoli. Negli anni Orfei è stata spesso ospite televisiva, grazie anche ad un’immagine particolarmente riconoscibile, caratterizzata da un rossetto brillante con cui la si vedeva quasi sempre e un neo sopra il labbro, messo in risalto dal trucco. Nella sua carriera da attrice Orfei ha avuto modo di collaborare con molti registi – tra cui Pietro Germi e Dino Risi – e con alcuni dei più noti e capaci attori italiani: Marcello Mastroianni, Nino Manfredi e Vittorio Gassman.