Il motivo per cui il nuovo governo canadese è composto equamente da uomini e donne

Lo ha spiegato lapidariamente il nuovo primo ministro canadese Justin Trudeau: «Perché è il 2015!»

Mercoledì 4 novembre si è insediato il nuovo governo canadese guidato dal Partito Liberale da Justin Trudeau, che a ottobre ha vinto le elezioni battendo il Partito Conservatore (che governava da nove anni). Da settimane i giornali internazionali si stanno occupando molto di Trudeau, che ha 43 anni, è figlio di un famoso primo ministro canadese ed è in generale un personaggio carismatico e affascinante. Negli ultimi giorni della sua campagna elettorale ha rimproverato un sostenitore che stava urlando contro un giornalista, spiegando che «in questo paese li rispettiamo, i giornalisti». Mercoledì invece ha risposto in maniera netta a una domanda sulla composizione bilanciata del suo governo, che comprende 15 donne e 16 uomini (lui compreso).

«Una delle sue priorità è stata quella di avere un governo bilanciato fra uomini e donne. Perché per lei è una cosa così importante?»

«Perché è il 2015! I canadesi hanno eletto al Parlamento delle persone straordinarie, e io sono fiero di poter presentare alcune di loro in questo governo, oggi»