Il video del furgone di Bossetti vicino alla palestra di Yara Gambirasio “è stato fatto per esigenze di comunicazione”

Lo ha detto durante il processo il comandante del Ris di Parma: il video circola da mesi, ma non risulta negli atti processuali

Diversi mesi prima dell’inizio del processo contro Massimo Giuseppe Bossetti, accusato di essere il presunto assassino di Yara Gambirasio, una ragazzina di 13 anni di Brembate di Sopra (Bergamo) uccisa nel 2010, i media e i giornali nazionali hanno dato grande rilevanza a un video – diffuso con sopra il logo del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) dei Carabinieri – in cui si vede quello che è stato descritto come il furgone bianco di Bossetti passare più volte davanti alla palestra di Yara Gambirasio il giorno della sua scomparsa. Il video era stato consegnato dagli inquirenti ai media, che lo hanno presentato come una prova dell’ossessione di Bossetti per Gambirasio e quindi della sua colpevolezza.

Il video non risulta però nel fascicolo delle prove agli atti del processo: ci sono solo degli spezzoni. Durante un’udienza del processo che si sta svolgendo in questi giorni a Bergamo l’avvocato di Bossetti, Claudio Salvagni, ha fatto delle domande al comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) dei Carabinieri di Parma Giampiero Lago sul famoso video. Lago ha spiegato che il video è un montaggio di più spezzoni, che «è stato fatto per esigenze di comunicazione» e che non c’è la certezza che mostri sempre lo stesso furgone. Lo scambio tra Lago e Salvagni è stato riportato per intero da Luca Telese su Libero, che ha seguito le udienze:

Colonnello Lago, abbiamo visto questo video proiettato migliaia di volte. Perché se adesso lei ci dice che solo uno di questi furgoni è stato effettivamente identificato come quello di Bossetti?

Perché dice questo, avvocato?

Perché, colonnello, sommare un fotogramma con il furgone di Bossetti con un altro fotogramma di un altro furgone è come sommare pere e banane!

Questo video è stato concordato con la procura a fronte di pressanti e numerose richieste di chiarimenti della circostanza che era emersa.

Cosa vuol dire colonnello?

È stato fatto per esigenze di comunicazione. È stato dato alla stampa.

Il video diffuso alla stampa mostrerebbe quindi le immagini del furgone in questione con quelle di altri furgoni simili ed è stato montato con le registrazioni di cinque diverse telecamere. Durante l’udienza è risultato però che una sola di queste telecamere abbia fornito delle immagini abbastanza nitide per identificare marca, colore e modello del furgone, e che solamente quelle risultino agli atti del processo. Le altre no e infatti erano già state scartate dagli stessi investigatori perché non fornivano un’identificazione probabile: sarebbero state però diffuse alla stampa, forse per far apparire Bossetti colpevole.

Dopo la testimonianza in aula del comandante del Ris di Parma, Cesare Giuzzi, presidente del Gruppo Cronisti Lombardi, ha scritto una lettera al procuratore capo di Bergamo. Giuzzi ha spiegato che «la questione non è l’innocenza o la colpevolezza di Bossetti, che verrà decisa dai giudici. Noi però siamo convinti che i processi si debbano ancora tenere in tribunale e non nei salotti televisivi. (…) E per questo oggi chiediamo conto del perché ci è stato consegnato dagli inquirenti del materiale presentato in una certa maniera e poi, in pratica, disconosciuto da quegli stessi inquirenti in aula».