• Moda
  • Martedì 3 novembre 2015

GucciGram, il nuovo progetto di Gucci su Instagram

Raccoglie le opere di artisti emergenti che rielaborano loghi e motivi della casa di moda

L'opera dell'illustratore spagnolo Ignasi Monreal per GucciGram, il nuovo progetto di Gucci
L'opera dell'illustratore spagnolo Ignasi Monreal per GucciGram, il nuovo progetto di Gucci

Gucci ha lanciato GucciGram, un sito che raccoglie le opere di artisti contemporanei più o meno emergenti, realizzate per l’azienda. Il progetto, come dice il nome, è pensato per essere facilmente condiviso su Instagram e si inserisce nel generale clima di rinnovamento della casa di moda da quando Alessandro Michele ne è diventato direttore creativo, lo scorso gennaio.

Gucci ha chiesto agli artisti di reinterpretare il suo classico logo, quello con le due G incrociate, che per l’occasione è stato rielaborato in un motivo floreale, Gucci Blooms, e in uno geometrico, Gucci Caleido. Alessandro Michele ha spiegato che l’iniziativa riprende «la creatività che spesso nasce e trova la sua voce nei media digitali, una fonte vitale della cultura visiva».

Su Instagram Gucci ha scritto che:

«Siamo tutti su internet, tutto il tempo. Il modo in cui guardiamo l’arte visiva è cambiato. Non abbiamo più bisogno di andare in un museo, ci basta aprire Instagram sui nostri smartphone e abbiamo accesso immediatamente e privatamente a fotografi e artisti di tutto il mondo che condividono il loro lavoro nel momento in cui lo creano. L’ispirazione passa agilmente dalla Firenze del XIX secolo alla tecnologia del XXI»

Alcuni artisti hanno rivisitato famose opere del passato, come Chris Rellas che ha inserito una borsa di Gucci ne “Il bacio” di Franz Hayez, o il collettivo di sette artisti The Most Famous Artist, che ha vestito con giacche di Gucci i protagonisti di “American Gothic” di Grant Wood. Altri ancora hanno realizzato brevi video e preso in giro la cultura contemporanea, come lo spagnolo Ignasi Monreal.

Alcuni dei lavori degli artisti per Gucci, presenti su Instagram:

https://instagram.com/p/9Y_LbJEG6S/
https://instagram.com/p/9Y0-DMEG27/
https://instagram.com/p/9YoYtlkG-O/
https://instagram.com/p/9YsO5-EG1f/

Tutti gli artisti selezionati da Gucci hanno un notevole seguito su Instagram, alcuni hanno anche esposto i loro lavori in musei e gallerie: Kalen Hollomon ha esposto i suoi collage a Colette, un famoso concept-store di Parigi; Noah Kalina è una fotografa e ha scritto un libro, Cabin Porn, consigliato anche dal New York Times; Amalia Ulman è un’artista spagnola che ha venduto le sue opere al Frieze, la fiera di arte contemporanea di Londra. Chris Rellas (@CopyLab) invece è uno studente parigino di soli 19 anni.

Del direttore creativo Alessandro Michele si è parlato molto nell’ultimo anno, soprattutto per la sua capacità di innovare la tradizione di Gucci. Da gennaio, con l’arrivo di Michele e del nuovo amministratore delegato Marco Bizzarri, nell’azienda sono cambiate molte cose, soprattutto in termini stilistici e la decisione di innovare puntando sull’abbigliamento anziché sugli accessori. Poche settimane fa Gucci ha lanciato il suo nuovo sito in Canada e Stati Uniti; in Europa arriverà nel 2016.

https://instagram.com/p/9gNvB3EG4Q/
https://instagram.com/p/9a5ENmkG8J/
https://instagram.com/p/9fT6cjEGwn/
https://instagram.com/p/9d4azukGxP/