Il video che mostra la rarissima balenottera di Omura

È stato girato in Madagascar e diffuso dal biologo Salvatore Cerchio: sono le prime immagini della balenottera di Omura, la cui esistenza era stata scoperta nel 2003

Il biologo americano Salvatore Cerchio ha pubblicato online il primo video che mostra un esemplare di balenottera di Omura, una rarissima specie di balenottera la cui esistenza è stata scoperta solamente nel 2003 e che fino a poco tempo fa non era mai stata fotografata o filmata. Il video è stato girato al largo delle coste settentrionali del Madagascar in un periodo non identificato fra il 2013 e il 2015.

Negli anni scorsi Cerchio ha condotto uno studio sulle balenottere di Omura con la Wildlife Conservation Society, un’importante fondazione ambientalista statunitense. Il 14 ottobre ha pubblicato i risultati della sua ricerca in uno studio disponibile sul sito della associazione scientifica britannica Royal Society, sulla base di dati raccolti a partire dal 2013 intorno alle coste nord del Madagascar, in Africa. Prima di allora l’esistenza delle balenottere di Omura era stata solamente ipotizzata a partire dall’analisi di alcuni campioni biologici esaminati in Giappone.

In Madagascar Cerchio ha osservato per la prima volta degli esemplari di Omura viventi: alla fine della spedizione ha assistito a 44 avvistamenti e ha potuto prelevare 18 campioni dagli esemplari che ha incontrato. Delle Omura comunque non si sa ancora molto: possono essere lunghe fino a 12 metri, hanno un lato del corpo scuro e uno molto chiaro e di solito non vivono in grossi branchi. Lo stesso Cerchio ha però ammesso di non sapere ancora quanti esemplari di balenottera di Omura esistano oggi.