Una teoria degli appassionati di “Aladdin” è stata confermata

Il mercante dell'inizio del film e il Genio della lampada sono la stessa persona, ha detto il regista del celebre film Disney

In un’intervista diffusa giovedì 15 ottobre, Ron Clements – il regista del celebre film di animazione Disney Aladdin – ha confermato una specie di leggenda che circolava da tempo fra gli appassionati del film. Aladdin è uscito nel 1992, è ispirato a una favola della raccolta delle Mille e una notte ed è citato come uno dei film Disney di maggior successo nella storia del cinema. Clements, parlando con E! Newsha spiegato che nonostante non venga esplicitamente spiegato, il Genio della lampada e il mercante che compare all’inizio del film – e che introduce la storia di Aladdin, il protagonista – sono la stessa persona. Il Genio della lampada è ricordato ancora oggi come una dei co-protagonisti più popolari dei film Disney: parte del successo del suo personaggio è dovuto alla sua voce, che nella versione originale americana è del celebre attore comico Robin Williams.

Negli anni l’ipotesi era stata avanzata da diversi appassionati ed era circolata molto online. Diverse persone avevano fatto notare che il mercante e il Genio sono gli unici personaggi di Aladdin ad avere quattro dita anziché cinque, e che hanno delle sembianze fisiche molto simili. Nell’intervista a E! News, Clements ha spiegato:

Ho visto che online qualcuno ha ipotizzato che il mercante e il Genio siano la stessa persona. È vero! Il progetto iniziale era quello. Avevamo anche una scena che doveva comparire alla fine del film in cui il mercante avrebbe svelato la sua vera identità. E il doppiatore del mercante è proprio Robin Williams. Il finale originario si è perso nei vari passaggi dello sviluppo del film, ma questa leggenda metropolitana è effettivamente vera.