• Moda
  • Lunedì 5 ottobre 2015

Il debutto in borsa di YOOX Net-a-Porter

La società nata dalla fusione dei due siti di abbigliamento di lusso è stata quotata a Milano oggi, per la prima volta. Ed è andata molto bene

Foto dall'account Twitter di YOOX
Foto dall'account Twitter di YOOX

YOOX Net-a-Porter, l’azienda nata alla fine dello scorso marzo dalla fusione di YOOX e Net-a-Porter, è stata quotata oggi in borsa per la prima volta, a Milano. YOOX Net-a-Porter è il più grande negozio online per quanto riguarda l’abbigliamento di lusso: genera ricavi per 1,3 miliardi di euro l’anno. La fusione fu più un’acquisizione di Net-a-Porter da parte di YOOX: l’amministratore delegato del nuovo gruppo è Federico Marchetti, fondatore di YOOX. La quotazione è andata molto bene: ha chiuso con un guadagno del 6,74 per cento e con un prezzo per azione di 29,95 euro. Le contrattazioni erano cominciate al prezzo di 28,59 euro l’azione. Il valore di tutta la società – ottenuto moltiplicando il numero delle azioni per il valore della singola azione – era di circa 3,755 miliardi di euro all’inizio della giornata ed ha raggiunto i 3,824 alla chiusura delle contrattazioni.

Anche Compagnie Financiere Richemont SA, l’azienda che possedeva Net-a-Porter, ha guadagnato molto dall’operazione. I profitti annuali dell’azienda saliranno a 670 milioni di euro da un’iniziale previsione di 610. Richemont ha ottenuto circa il 50 per cento delle azioni della nuova azienda, anche se con un diritto di voto in assemblea che non può superare il 25 per cento e alla condizione di non vendere più di metà delle sue azioni nei primi tre anni dalla fusione.

Oltre a YOOX Net-a-Porter

Nell’ultimo anno il commercio online di abbigliamento di lusso è cresciuto molto: Conde Nast, l’azienda proprietaria della rivista Vogue, pianifica di rinnovare il suo sito style.com per la vendita di abbigliamento online. Bernard Arnault, il capo di LVMH (una società che possiede alcune fra le più grandi aziende di lusso al mondo), ha assunto un ex dirigente di Apple per sviluppare maggiormente il commercio online. La catena di negozi di abbigliamento Neiman Marcus ha comprato il negozio online Mytheresa.com. Secondo alcuni analisti, ci saranno altri accordi come quello tra YOOX e Net-a-Porter quest’anno: il mercato dell’abbigliamento di lusso online continuerà a crescere velocemente per raggiungere i 27 miliardi di euro nel 2019.