Il nuovo “Super Like” di Tinder

Serve per esprimere ulteriore interesse per una persona e per farglielo sapere, anche se non fosse reciproco

Tinder, la popolare applicazione per smartphone per permettere a due persone di conoscersi ed eventualmente incontrarsi, ha aggiunto una nuova opzione che si chiama “Super Like” e che serve per manifestare più esplicitamente l’interesse per una persona facendo scorrere la sua foto profilo verso l’alto. Finora i gesti consentiti su Tinder erano solamente due: scorrere verso sinistra per scartare qualcuno (“Nope”) e verso destra per esprimere invece un interesse (“Like”), che se reciproco avrebbe portato a un “Match” e quindi alla possibilità di avviare una conversazione. Il sistema non consentiva però alla persona verso cui c’era un interesse di venirne a conoscenza, a meno che questo non fosse reciproco: con il “Super Like” invece vedrà una stella e una cornice azzurre intorno al profilo della persona che ha espresso l’apprezzamento.

Quelli di Tinder dicono che in questo modo i “Match” diventano più frequenti e che ci sono quindi più probabilità di mettersi in contatto con una persona a cui si è interessati. L’opzione era stata sperimentata nelle settimane scorse in Australia e, stando ai primi dati raccolti da Tinder, gli utenti hanno tre volte le possibilità di trovare un “Match” rispetto a prima, mentre le conversazioni durano in media il 70 per cento in più.

tinder-super-like

Il “Super Like” non può essere comunque utilizzato con la stessa frequenza con cui si utilizza il classico “Like”. Chi usa la versione gratuita di Tinder può esprimerne uno solo al giorno, mentre chi utilizza la versione a pagamento può fare fino a cinque “Super Like” al giorno.

Anche se continua ad avere un notevole successo, Tinder deve fare i conti con alcuni problemi che da tempo complicano il suo utilizzo. Il più serio è la presenza di moltissimi profili finti, creati per fare spam: chi mette un “Like” riceve un “Match”, viene contattato automaticamente nella chat e da lì gli viene proposto di seguire un link, che porta solitamente verso siti con contenuti pornografici. I profili di questo tipo possono essere segnalati a Tinder, ma continuano a essere molto presenti. Un altro problema è legato al comportamento di alcuni utenti, per lo più uomini, che mettono “Like” a tutti i profili sperando in questo modo di aumentare le loro probabilità di ottenere un “Match” e di essere messi anche più in evidenza facendo credere agli algoritmi di Tinder di essere molto attivi. L’applicazione ha aggiunto un limite massimo giornaliero di “Like” per ridurre il problema. Almeno nelle intenzioni, il nuovo “Super Like” dovrebbe ridurre parte del rumore di fondo di Tinder e la confusione per gli utenti.