• Sport
  • Giovedì 1 ottobre 2015

Lazio–Saint-Étienne 3-2

È la prima vittoria in Europa League per la Lazio: hanno segnato Onazi, Biglia e Hoedt

(Paolo Bruno/Getty Images)
(Paolo Bruno/Getty Images)

Aggiornamento delle 21: la Lazio ha battuto 3-2 il Saint-Étienne con gol di Onazi, Hoedt e Biglia. Il Saint-Étienne è stato sempre in svantaggio e ha finito la partita in 9 giocatori a causa di due espulsioni.

***

Lazio e Saint-Étienne si affronteranno stasera nella loro seconda partita della stagione di Europa League, il torneo europeo minore per squadre di club. La partita inizia alle 19. Il Saint-Étienne è una squadra francese che l’anno scorso è stata fra le sorprese del campionato di Ligue 1, il principale torneo di calcio in Francia: è arrivata quinta a due punti dal terzo posto. Anche quest’anno il Saint-Étienne è messo molto bene: dopo 8 giornate è secondo a 16 punti, solo quattro in meno del PSG. La Lazio è una delle tre squadre italiane ancora in corsa in Europa League (le altre due sono Fiorentina e Napoli). Quest’anno gioca l’Europa League perché ha perso i preliminari di Champions League contro il Bayer Leverkusen. Nella prima partita del girone, Lazio e Saint-Étienne hanno pareggiato rispettivamente 1-1 contro il Dnipro e 2-2 contro il Rosenborg.

Le formazioni ufficiali di Lazio–Saint-Étienne

La squadre hanno appena annunciato ufficialmente le loro formazioni, la Lazio giocherà con un 4-2-3-1 con Mauri prima punta. Il Saint-Etienne con un 4-1-2-3.

LAZIO (4-2-3-1) – Berisha; Basta, Mauricio, Hoedt, Radu; Biglia, Onazi; Felipe Anderson, Milinkovic-Savic , Keita; Mauri.
SAINT-ÉTIENNE (4-1-2-3) – Ruffier; Clerc, Bayal-Sall, Perrin, Polomat; Pajot; Corgnet, Lemoine;  Hamouma, Beric, Roux.
Arbitro – Halis Özkahya (Turchia)

Come ci arriva la Lazio

La Lazio si è ripresa dopo un inizio di stagione difficile, complicato anche da molti infortuni. Nelle ultime due partite di Serie A ha battuto due buone squadre come Genoa e Verona, ma arrivava da un 5-0 subito dal Napoli il 20 settembre e soprattutto dall’eliminazione dalla Champions League di inizio stagione. Nelle prime partite dell’anno, la Lazio ha giocato male e ha subito moltissimi gol: dopo 6 giornate ha la peggior difesa della Serie A dopo quella del Carpi ultimo in classifica. Ancora oggi sono fuori diversi importanti giocatori titolari come il difensore Stefan de Vrij e gli attaccanti Antonio Candreva e Miroslav Klose, mentre sono da poco rientrati il portiere Federico Marchetti e il centrocampista Lucas Biglia. Stasera la Lazio dovrebbe comunque far giocare diverse riserve: a centrocampo non ci saranno né Parolo né Biglia ma Onazi e Cataldi, mentre l’attaccante centrale dovrebbe essere il capitano Stefano Mauri.

Com’è il Saint-Étienne

È una delle migliori squadre di Ligue 1 degli ultimi anni. Quest’anno ha iniziato molto bene ma nell’ultima partita di Ligue 1 ha perso 4-1 in casa contro il Nizza, dopo che per nove partite era rimasta imbattuta. La squadra gioca con un 4-2-3-1 ma non segna tantissimo, e uno dei problemi più grossi dell’anno scorso è stata proprio la mancanza di un attaccante da 15-20 gol a stagione. Per rimediare a quest’assenza in estate è stato comprato il 24enne centravanti sloveno Robert Berić, che nella scorsa stagione ha segnato 30 gol in 38 partite col Rapid Vienna, nella Serie A austriaca. Stasera dovrebbe essere titolare, e sarà probabilmente il giocatore più pericoloso da tenere d’occhio.

Come vedere Lazio-Saint-Étienne

La partita sarà visibile in tv in esclusiva a pagamento sui canali Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (canali 201 e 251 della piattaforma satellitare). In streaming, la partita sarà visibile agli abbonati di Sky che hanno attivato il servizio SkyGo.