• Cit
  • Domenica 13 settembre 2015

«Scrambled eggs, oh, my baby, how I love your legs»

Sono le parole del testo provvisorio che scelse Paul McCartney per "Yesterday", che uscì come singolo esattamente 50 anni fa

(Kevin Winter/Getty Images)
(Kevin Winter/Getty Images)

Cinquant’anni fa, il 13 settembre del 1965, usciva nel Regno Unito il singolo Yesterday dei Beatles. Yesterday fu composta, scritta e cantata da Paul McCartney: tra i crediti della canzone compariva però anche John Lennon. Yesterday era già uscita alcune settimane prima nell’album Help, ma il 13 settembre 1965 uscì come singolo: fu la prima canzone scritta e composta da un solo componente dei Beatles a diventare un singolo. McCartney ha più volte raccontato che dopo aver ideato la melodia scelse un testo provvisorio in attesa di scrivere il testo definitivo, per vedere come delle parole potessero accordarsi a quella melodia. Le prime parole scelte da McCartney erano però molto meno poetiche di quelle definitive:

Scrambled eggs, oh, my baby, how I love your legs

Uova strapazzate, oh, amore, quanto mi piacciono le tue gambe

Alcuni anni fa, mentre era ospite del Late Night Show del comico e presentatore statunitense Jimmy Fallon, McCartney cantò insieme a lui una versione “inedita” di Yesterdaycon le parole del testo iniziale e provvisorio.