• Mercoledì 26 agosto 2015

La Lazio è stata eliminata dalla Champions League

Ha perso 3-0 in casa del Bayer Leverkusen nella partita di ritorno degli spareggi

(AP Photo/Martin Meissner)
(AP Photo/Martin Meissner)

Aggiornamento del 27 agosto: La Lazio ha perso 3-0 in trasferta contro il Bayer Leverkusen nella partita di ritorno degli spareggi per accedere alla fase a gironi di Champions League: nonostante avesse vinto 1-0 la partita di andata, la Lazio è stata eliminata dal torneo. I tre gol per il Bayer sono stati segnati da Hakan Calhanoglu al 40esimo minuto, da Admir Mehmedi al 48esimo e da Karim Bellarabi a due minuti dalla fine. La partita è stata dominata dal Bayer Leverkusen, che ha controllato il gioco costringendo la Lazio a difendersi senza prendere grossi rischi. La Lazio non è quasi mai riuscita ad essere pericolosa vicino alla porta del Bayer e non è riuscita a sfruttare il contropiede per mettere in difficoltà i suoi avversari. La Lazio ora giocherà l’Europa League, il Bayer Leverkusen invece parteciperà ai sorteggi per i gironi di Champions League.

***

Questa sera la Lazio giocherà contro il Bayer Leverkusen la partita di ritorno degli spareggi per qualificarsi alla fase a gironi della Champions League. Nella partita di andata, giocata la settimana scorsa, la Lazio ha battuto il Bayer per 1-0 grazie a un gol di Keita Balde segnato a 15 minuti dalla fine. Stasera il Bayer dovrà rimontare lo svantaggio: ci si aspetta che siano loro a “fare la partita” e che la Lazio possa rendersi pericolosa ripartendo in contropiede, anche perché i tedeschi hanno uno stile di gioco molto aggressivo. La partita si giocherà alle 20.45 alla BayArena di Leverkusen, una città nel nord-ovest della Germania, non lontana dal confine con i Paesi Bassi.

Chi si qualificherà stasera otterrà l’accesso alla fase a gironi della Champions League, cioè il torneo vero e proprio, che inizierà il 15 settembre. L’accesso alla fase a gironi garantisce per le squadre importanti introiti economici in termini di sponsorizzazioni, premi per i risultati delle singole partite e incassi dalla biglietteria: in totale circa 30 milioni di euro, abbastanza per fare la differenza sul presente e sul futuro di squadre di medio livello come la Lazio e il Bayer.

Come ci arriva la Lazio
La Lazio arriva alla partita di questa sera in modo migliore di quanto non fosse arrivata alla partita di andata: dopo aver vinto contro il Bayer, infatti, ha anche vinto la prima partita di Serie A in modo piuttosto convincente, battendo il Bologna per 2-1 e mostrando una buona solidità e il solito gioco veloce e ben organizzato. Nonostante la vittoria, però, nella partita di andata la Lazio aveva anche sofferto: il Bayer si era mostrato più pericoloso per tutta la partita, creandosi diverse occasioni per andare in vantaggio e subendo gol a causa di un veloce contropiede della Lazio, che per tutta la partita aveva faticato a imporre il suo gioco con continuità. Gran parte delle possibilità della Lazio di passare il turno questa sera dipenderanno dalla sua capacità di gestire la difesa e reggere dal punto di vista fisico il gioco aggressivo del Bayer Leverkusen. L’allenatore della Lazio Stefano Pioli ha comunque detto che la sua squadra proverà a imporre il suo gioco e a vincere la partita.

Stasera nella Lazio dovrebbe giocare titolare Felipe Anderson, che è stato tenuto a riposo contro il Bologna, ma non ci sarà il forte centrocampista – e capitano – Lucas Biglia a causa di un infortunio muscolare che dovrebbe tenerlo fermo per circa un mese (e questa per la Lazio è una cattiva notizia).

Come ci arriva il Bayer Leverkusen
Il Bayer Leverkusen lo scorso anno era arrivato agli ottavi di Champions League, dimostrando di essere una squadra piuttosto solida; per adesso ha confermato la cosa anche in questa stagione, nonostante la sconfitta contro la Lazio, ottenendo buoni risultati nel campionato tedesco, dove ha vinto le due partite disputate fino a oggi. Questa sera, giocando in casa, il Bayer proverà a imporre il suo gioco aggressivo e intenso (e molto dispendioso in termini di energie) per cercare di rimontare lo svantaggio della partita di andata – facendo allo stesso tempo attenzione a non subire il contropiede della Lazio, che ha già dimostrato di saper sfruttare le debolezze della sua difesa un po’ inesperto
. In casa il Bayer ha avuto nell’ultima stagione un rendimento molto positivo, e questa sera parte da favorita, almeno per la vittoria (la qualificazione è una cosa più complicata).

Le probabili formazioni, secondo il Veggente:

Lazio (4-2-3-1): Berisha, Gentiletti, De Vrij, Lulic, Basta, Parolo, Onazi, Cataldi, Candreva, Keita, Felipe Anderson

Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Leno, Hilbert, Tah, K. Papadopoulos, Wendell, L. Bender, Kramer, Bellarabi, Son, Mehmedi, Kießling.

Chi si qualifica se
Se la Lazio vince, con qualsiasi risultato, la Lazio si qualifica. Se Lazio e Bayer pareggiano, con qualsiasi risultato, la Lazio si qualifica. Se il Bayer vince 1-0 si va ai tempi supplementari e poi eventualmente ai rigori. Se il Bayer vince con un gol di scarto ma la Lazio segna (quindi 2-1, 3-2, 4-3, eccetera) si qualifica la Lazio. Insomma, il Bayer per qualificarsi deve vincere con almeno due gol di scarto.

Come vedere Lazio-Bayer Leverkusen, in tv o in streaming
La partita tra Lazio e Bayer Leverkusen sarà trasmessa stasera a pagamento su Premium Sport, per i clienti di Mediaset Premium, e la si potrà vedere anche sull’app per smartphone e tablet di Mediaset Premium, Premium Play.