Il magistrato Sabella sui funerali Casamonica

L'attuale assessore alla Legalità del Comune di Roma ha preso qualche distanza dall'allarme di questi giorni sulla cerimonia funebre

Alfonso Sabella con il sindaco di Roma Ignazio Marino.
Foto Fabio Cimaglia / LaPresseRoma
Alfonso Sabella con il sindaco di Roma Ignazio Marino. Foto Fabio Cimaglia / LaPresseRoma

Alfonso Sabella, magistrato molto esperto e impegnato nelle inchieste contro le mafie e attualmente assessore alla Legalità del Comune di Roma, è stato intervistato da Repubblica sul discusso funerale di Vittorio Casamonica – la cui famiglia è accusata di diverse attività criminali – e si è unito alla quota di commentatori che hanno ritenuto nei giorni scorsi di attribuire differenti rilevanze al funerale e alla questione criminale in genere.

“Non capisco perché sarei dovuto rientrare prima dalle ferie per un banale funerale cafone”. Alfonso Sabella è in macchina dalle parti di Lubiana, ultima tappa di un road trip in giro per l’Europa: “Un viaggio folle: Roma, Treviso, Vienna, Budapest, Transilvania, Serbia, Zagabria e ora Lubiana”. Il magistrato “cacciatore di mafiosi” (dal titolo di un suo libro), prestato alla politica da meno di un anno (della giunta Marino è assessore alla Legalità) rientrerà oggi in città.
Non ha pensato di anticipare il ritorno dopo il funerale  show di Vittorio Casamonica?
“Per fortuna non mi pare ci sia stata una sparatoria o una strage. Quella cerimonia ha dimostrato un fatto che già conosciamo: a Roma esistono le mafie. Interrompere le ferie per prendere atto di una cosa che già so non mi è sembrato opportuno”.