Jennifer Lawrence ha solo 25 anni

Li compie oggi, ma ha già fatto cose che renderebbero rispettabile un'intera carriera: e chissà cos'altro farà, nei prossimi venticinque

Jennifer Lawrence è nata a Louisville, in Kentucky, il 15 agosto 1990: oggi compie venticinque anni, e da qualche tempo è causa di esteso sconforto tra molti suoi coetanei, che non si capacitano – comprensibilmente – della quantità di cose che è riuscita a fare in così poco tempo. Da quando ne sentiamo parlare, e cioè da più o meno cinque anni, Lawrence ha messo insieme tre nomination agli Oscar (e ne ha vinto uno come migliore attrice protagonista, diventando la seconda più giovane di sempre), ha vinto due Golden Globe (e ha ricevuto un’altra nomination), è stata protagonista di una saga di enorme successo commerciale (Hunger Games) e coprotagonista di un’altra (X-Men) e ha raccolto tantissimi apprezzamenti dalla critica. A venticinque anni, insomma, ha già fatto cose che renderebbero rispettabilissima un’intera carriera: e chissà che cos’altro farà, nei prossimi venticinque.

Insieme a tutto questo, Lawrence è diventata una delle più importanti celebrità americane, riuscendo a costruirsi un’immagine spontanea e divertente – già simile a quella di una veterana – che l’ha resa molto popolare: e infatti è spesso ospite dei principali talk show americani. Più o meno un anno fa si parlò molto di lei perché fu la principale celebrità coinvolta nel caso delle foto private rubate alle attrici e messe su internet: lei aspettò più di un mese prima di rispondere, poi posò per una copertina di Vanity Fair e disse: «Non è uno scandalo. È un crimine a sfondo sessuale. È una violenza sessuale. È disgustoso».

Lawrence ha iniziato a recitare quand’era piccola, per alcuni spettacoli teatrali della sua scuola, facendosi subito notare. A quattordici anni, mentre era a New York con sua madre per parlare con alcuni agenti, un tipo per strada che le chiese di scattarle una foto: era uno scopritore di talenti che la mise in contatto con alcune agenzie. Lawrence ha spiegato che quello è stato il momento in cui ha dovuto scegliere se diventare «una supermodella o un’attrice morta di fame». Si trasferì a Los Angeles con la famiglia e ebbe i suoi primi ruoli, nella sitcom The Bill Engvall Show e nel film The Burning Plan, con Charlize Theron. Quando fece la prima audizione per quello che sarebbe stato il suo primo ruolo importante, a Los Angeles, per il film Un gelido inverno, non venne presa per la parte perché troppo attraente (doveva interpretare la figlia di una famiglia contadina molto povera): lei si presentò al casting successivo, a New York, senza pettinarsi e lavarsi la faccia, e venne presa. Il film non era una grossa produzione, ma della sua performance si parlò molto, e venne candidata all’Oscar.

Tra il 2011 e il 2012 girò i due film che più l’hanno resa famosa, X-Men – L’inizio (in cui interpreta Mystica) e soprattutto Hunger Games, una delle saghe cinematografiche che ha avuto più successo negli ultimi anni. Sempre nel 2012 recitò nel film Il lato positivo di David O. Russell, assieme a Bradley Cooper: la sua interpretazione fu celebrata dalla gran parte della critica, e lei vinse il premio Oscar. Sempre con Russell girò nel 2013 American Hustle, altro grande successo hollywoodiano con il quale Lawrence consolidò la sua reputazione di attrice brava anche nei ruoli drammatici. Nel gennaio del 2016 uscirà un suo nuovo film con Russell, in cui ci saranno gli stessi attori del Lato Positivo, Bradley Cooper e Robert De Niro.