Jennifer Lawrence sulle foto rubate e messe online

Ne parla in un articolo sul nuovo numero di Vanity Fair Usa

Jennifer Lawrence arrives to the 2014 Vanity Fair Oscar Party on March 2, 2014 in West Hollywood, California. AFP PHOTO/ADRIAN SANCHEZ-GONZALEZ (Photo credit should read ADRIAN SANCHEZ-GONZALEZ/AFP/Getty Images)
Jennifer Lawrence arrives to the 2014 Vanity Fair Oscar Party on March 2, 2014 in West Hollywood, California. AFP PHOTO/ADRIAN SANCHEZ-GONZALEZ (Photo credit should read ADRIAN SANCHEZ-GONZALEZ/AFP/Getty Images)

Sulla copertina del nuovo numero di Vanity Fair Usa – che sarà in edicola negli Stati Uniti giovedì 9 ottobre, mentre l’edizione digitale sarà disponibile già da domani – c’è Jennifer Lawrence, protagonista della serie di film di “Hunger Games” e premio Oscar nel 2013 per “Il lato positivo”. Le foto dell’attrice erano tra quelle rubate e rese pubbliche in agosto e in settembre sul sito di condivisione di immagini 4chan e sul sito di condivisione di link Reddit.

Vanity Fair

Nell’articolo su Vanity Fair Lawrence parla, tra le altre cose, di questi episodi e dice molto chiaramente che cosa ne pensa:

«Solo perché sono una figura pubblica, solo perché sono un’attrice, non significa che me la sono cercata. Non è una logica conseguenza. È il mio corpo, e dovrebbe essere una mia scelta, e il fatto che non lo sia è assolutamente disgustoso. Non posso credere che viviamo in un mondo del genere».

L’attrice racconta di aver provato più volte a scrivere una dichiarazione senza però riuscirci e spiega anche il motivo per cui aveva scattato quelle foto (per l’ex compagno):

«Ogni singola cosa che provavo a scrivere mi faceva piangere o arrabbiare. Ho cominciato a scrivere delle scuse, ma non avevo niente di cui dovermi scusare. Sono stata in una relazione piena d’amore, sana, bella per quattro anni. Era una storia a distanza, o il tuo ragazzo guarda film porno o guarda te».

Lawrence affronta anche la quesitone dal punto di vista legale («Non è uno scandalo. È un crimine a sfondo sessuale. È una violenza sessuale. È disgustoso. La legge va cambiata, noi dobbiamo cambiare») e critica non solo chi ha sottratto e reso pubbliche le foto, ma anche chi le ha guardate. Dopo la comparsa su 4chan, le immagini sono state condivise migliaia di volte online e “Jennifer Lawrence nuda” è stata l’espressione più frequente su molti social network, soprattutto su Twitter:

«Chiunque abbia guardato quelle foto ha perpetrato un reato sessuale. Dovrebbe nascondersi dalla vergogna».