I cinque film da Oscar di John Cazale

Era nato oggi l'attore celeberrimo come "Fredo" nel Padrino, e con una carriera breve e straordinaria

John Cazale, l’attore famoso in tutto il mondo per la parte di “Fredo” nel Padrino, era nato 80 anni fa, il 12 agosto 1935. La sua carriera è stata piuttosto straordinaria: ha fatto soltanto cinque film, ma ognuno dei quali a suo modo un capolavoro, tutti e cinque candidati all’Oscar come miglior film. Quattro lo vinsero, il quinto vinse l’Oscar per la miglior sceneggiatura, vincendo però anche la Palma d’Oro al Festival di Cannes. Insomma, Cazale ha fatto cinque film soli, ma cinque film da Oscar.

John Cazale, famiglia di origini italiane, era nato a Revere, in Massachusetts: studiò teatro alla Boston University e subito dopo essersi trasferito a New York fece una grande amicizia con Al Pacino, con cui poi girò i film che lo resero famoso: Il Padrino e Il Padrino parte II di Francis Ford Coppola, regista con cui Cazale fece anche La conversazione insieme a Gene Hackman. Nella saga del Padrino Cazale era Fredo, il debole figlio di don Vito Corleone che tradisce il fratello Michael, protagonista di due delle scene più intense di tutta la saga: quella del “bacio di Giuda” a Cuba, quando Michael scopre il suo tradimento, e quella del funerale della madre Carmela Corleone, con l’abbraccio che lo condanna a morte.

Nel 1975 Cazale venne diretto da Sidney Lumet, sempre insieme ad Al Pacino, in Quel pomeriggio di un giorno da cani, ispirato ad uno dei fatti di cronaca nera più celebri della storia recente americana. Quando poi Cazale iniziò a girare Il Cacciatore di Michael Cimino, nel 1978, era già gravemente malato di cancro ai polmoni. Sul set con lui c’era la sua fidanzata dell’epoca, ovvero Meryl Streep ancora ventenne al suo secondo film, che insieme agli altri attori coinvolti nel progetto convinse la Universal, che nel frattempo aveva saputo della malattia di Cazale, a non rescindere il contratto con l’attore e a permettergli di interpretare quel ruolo. Cazale morì poco prima della fine delle riprese, il 12 marzo 1978, a 42 anni. La sua storia incredibile e triste è raccontata nel bel documentario di Richard Shepard I Knew It Was You, che raccoglie le interviste ad alcune delle persone che gli furono più vicine, da Al Pacino a Robert De Niro a Meryl Streep e Francis Ford Coppola.

La conversazione (1974)

Il padrino – Parte II (1974)

Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975)