• Blog
  • Martedì 11 agosto 2015

Indovina la pallina

Un video ipnotico girato a Los Angeles di cui è divertente indovinare il senso

Il sito di news Vox ha diffuso un video che mostra due persone svuotare un container pieno di palline nere dentro a un bacino d’acqua. Il video è particolarmente ipnotico e divertente da guardare, soprattutto se siete cresciuti sperando che i vostri genitori vi portassero a giocare in una di quelle vasche piene di palline colorate. Guardando il video senza leggere l’articolo che lo presentava, pratica quanto mai deprecabile, qui al Post diversi redattori si sono chiesti a cosa servissero tutte quelle palline nere. E siccome è divertente pensarci, noi giriamo la domanda a voi: sapete indovinarlo? La risposta è scritta sotto il video, con caratteri bianchi: evidenziatela con il mouse e potrete leggerla.

Le palline vengono versate in una riserva d’acqua potabile della città di Los Angeles. Come spiega Vox, quelle che i due uomini rovesciano nell’acqua sono shade balls, delle palline per fare ombra: servono per proteggere l’acqua dai raggi del sole ed evitare che la luce favorisca la reazione chimica del cloro e del bromuro contenuti nell’acqua, che la renderebbero non potabile. Il bromuro è naturalmente contenuto nell’acqua accumulata nelle riserve, mentre il cloro viene aggiunto come disinfettante per conservarla: se bromuro e cloro fanno reazione producono il bromato, una sostanza sospettata di essere cancerogena.

Le shade balls vengono usate per diversi scopi, per esempio tenere lontani gli uccelli dagli stagni in prossimità degli aeroporti e per limitare l’evaporazione dell’acqua, ma qualche anno fa la città di Los Angeles ha scoperto che possono essere molto utili per preservare la qualità dell’acqua delle sue riserve idriche proteggendola dalla luce solare, dopo che aveva riscontrato in molte di esse alti livelli di bromato.

Aggiornamento 13 agosto – Hanno finito! Questo è il video degli ultimi 96 milioni di palline gettati nel bacino d’acqua.

96 million 'shade balls' rolled into LA Reservoir

The last of 96 million "shade balls" were rolled onto LA Reservoir on Monday, August 10, as part of Mayor Eric Garcetti's water conservation initiative. Each costing $0.36, the balls will improve water quality and prevent the evaporation of 300 million gallons of water a year, according to the LADWP, enough drinking water for 8,100 people. More: http://www.ladwpnews.com/go/doc/1475/2578586/

Posted by reported.ly on Giovedì 13 agosto 2015