Marcelo Bielsa: «Il mio lavoro qui è finito. Me ne torno nel mio paese»

L'allenatore della squadra di calcio francese del Marsiglia, soprannominato "el loco", si è dimesso dopo la prima giornata di campionato

(Cal Sport Media via AP Images)
(Cal Sport Media via AP Images)

Marcelo Bielsa, allenatore ed ex calciatore argentino, sì è dimesso da allenatore del Marsiglia al termine della prima giornata di campionato. Bielsa ha 60 anni e allenava il Marsiglia dal maggio 2014: nella scorsa stagione la squadra era arrivata quarta in Ligue 1. Bielsa si è dimesso dopo che il Marsiglia ha perso 1-0 contro il Caen. Bielsa ha detto:

Il mio lavoro qui è finito. Me ne torno nel mio paese.

La Provence riporta la lettera, scritta in francese, con cui Bielsa ha motivato le sue dimissioni. Bielsa ha spiegato che il suo contratto era terminato l’1 luglio 2015 e che negli ultimi giorni la dirigenza del Marsiglia ha modificato alcuni aspetti del contratto biennale che Bielsa avrebbe dovuto firmare in questi giorni. Bielsa ha detto di non poter più sopportare la situazione di instabilità in cui si era trovato a lavorare negli ultimi mesi.

Il soprannome di Marcelo Bielsa è el loco (il pazzo) e Bielsa è noto soprattutto per il calcio bellissimo e spettacolare delle sue squadre, per i suoi metodi di allenamento molto dettagliati e per le sue rarissime vittorie da allenatore. Bielsa ha allenato l’Argentina dal 1998 al 2004, e il Cile dal 2007 al 2011. Dal 2011 al 2013 Bielsa ha allenato l’Athletic Bilbao.  Nelle ultime settimane si era parlato della possibilità che Bielsa diventasse il nuovo allenatore del Messico. Miguel Herrera, il precedente allenatore del Messico, è stato licenziato dopo aver colpito con un pugno un giornalista. Hanno chiesto a Bielsa se è vero che ha parlato con la federazione messicana. Bielsa ha risposto: «È solo un’ipotesi. Io non discuto mai le ipotesi».