Un po’ di cifre su BlaBlaCar in estate

Quanto sono aumentati i viaggi verso il mare col carpooling? Qual è la città in cui si va di più partendo da Milano? E i viaggi verso Expo?

BlaBlaCar è il più famoso e utilizzato servizio europeo di carpooling, cioè condivisione di automobili private. Per usarlo basta iscriversi e offrire o cercare un passaggio verso la destinazione desiderata. Chi offre un passaggio indica nell’annuncio il numero di posti disponibili che ha in auto e la cifra che ogni partecipante dovrà spendere: la cifra è un rimborso spese chilometrico basato su parametri inferiori a quelli stabiliti dall’ACI, quindi non permette di guadagnare sui viaggi.

A differenza di altri servizi di trasporti come Uber, per ora BlaBlaCar non ha avuto particolari problemi con le leggi dei paesi in cui è attivo. Mentre i trasporti privati all’interno delle città sono molto regolamentati, per quanto riguarda gli spostamenti su grandi distanze non ci sono particolari regole da seguire: e chi offre un passaggio su BlaBlaCar non lo fa per lavoro.

Questi sono alcuni dati sull’uso del servizio in Italia, relativi soprattutto all’ultimo periodo dell’anno: permettono di vedere come cambiano le abitudini degli utenti con l’arrivo dell’estate.

– Il viaggio medio su BlaBlaCar in Italia è lungo 340 chilometri;

– Gli iscritti sono studenti solo per il 21 per cento, il 71 per cento sono lavoratori attivi;

– Il 60 per cento degli iscritti italiani vive nel Nord dell’Italia: il 20 per cento in Lombardia, il 12 per cento in Emilia Romagna e l’8 per cento nel Veneto. L’11 per cento degli iscritti risiede nel Lazio;

– L’utente italiano di BlaBlaCar ha in media 31 anni;

– I viaggi in direzione Rimini da giugno a luglio sono cresciuti del 115 per cento; verso Taormina del 120 per cento.

– Le partenze da Padova da giugno a luglio sono aumentate dell’89 per cento, le partenze da Bari da giugno a luglio sono aumentate del 92 per cento.

– Le partenze da Torino da giugno a luglio sono aumentate del 110 per cento, la città in cui si va di più partendo da Torino è Milano.

– Le città in cui si va di più partendo da Roma sono Napoli e Bari. La città in cui si va di più partendo da Napoli è Roma.

– Le città in cui si va di più partendo da Milano sono Bologna e Genova. Le città in cui si va di più partendo da Bologna sono Milano e Roma. I viaggi da Milano verso la Liguria a luglio rispetto a maggio sono cresciuti del 49 per cento verso Imperia, 93 per cento verso Savona, 19 per cento verso Genova e 53 per cento in direzione La Spezia.

– I viaggi da Milano verso Expo 2015 a luglio rispetto a maggio sono scesi del 10 per cento.