• Media
  • Giovedì 23 luglio 2015

Il Financial Times sarà venduto a Nikkei

La casa editrice proprietaria del più importante giornale economico europeo ha confermato la vendita per 1,19 miliardi di euro al noto gruppo editoriale giapponese

(NIKLAS HALLE'N/AFP/Getty Images)
(NIKLAS HALLE'N/AFP/Getty Images)

L’editore britannico Pearson ha annunciato che venderà la società che possiede il Financial Times, il giornale economico più conosciuto e rispettato d’Europa, alla casa editrice che fa capo all’editore giapponese Nikkei. La Pearson l’ha confermato in un comunicato diffuso nel pomeriggio. Nikkei pagherà il Financial Times 844 milioni di sterline, cioè circa 1,19 miliardi di euro. Nikkei è stata fondata nel 1876 ed è una delle più importanti case editrici giapponesi: fra le altre cose possiede il Nihon Keizai Shinbun, il più rispettato quotidiano economico del Giappone. Pearson possiede anche il 50 per cento delle quote dell’editore che pubblica il settimanale inglese The Economist, ma la quota non fa parte del’accordo di vendita del Financial Times. Secondo i dati forniti dalla stessa Pearson, il Financial Times ha oggi una circolazione di circa 730mila copie fra edizione cartacea e digitale.

La Pearson ha motivato la decisione spiegando di volersi concentrare nel settore delle pubblicazioni scolastiche, dove ha ottenuto numerosi successi negli ultimi anni diventato la casa editrice leader del settore. Di conseguenza Pearson ha avviato la vendita di altri rami dell’azienda, più legati ai media, sui quali ha ora meno interessi. A questo proposito John Fallon, il capo della Pearson, ha spiegato:

La Pearson è stata l’orgogliosa proprietaria del Financial Times per quasi 60 anni: abbiamo però sperimentato un calo del successo dei media causato dalla crescita esplosiva di dispositivi mobili e dalla diffusione dei social network. In questo nuovo contesto, il modo migliore per assicurare al Financial Times un ottimo futuro dal punto di vista giornalistico e commerciale è quello di cederlo a una società globale che si occupa di giornalismo. Ora la Pearson sarà concentrata al 100 per cento solamente nel campo dell’educazione, in tutto il mondo.