• Mondo
  • Sabato 11 luglio 2015

Le foto degli “encierro” alla Festa di San Firmino a Pamplona

L'usuale corsa di accompagnamento dei tori verso la corrida è in corso in questi giorni a Pamplona: ci sono già dieci feriti

(ANDER GILLENEA/AFP/Getty Images)
(ANDER GILLENEA/AFP/Getty Images)

A Pamplona, nel nord della Spagna, vanno avanti dal 6 luglio le celebrazioni della festa di San Firmino, uno degli eventi più suggestivi e noti anche fuori dalla Spagna. La festa è da decenni famosa in tutto il mondo grazie alla popolarità ottenuta dopo la pubblicazione del romanzo di Ernest Hemingway Fiesta, ambientato proprio a Pamplona. La parte più conosciuta di questa festa si svolge ogni mattina dal 7 al 14 luglio ed è il cosiddetto ‘“encierro” (“chiusura”): decine di persone “accompagnano” i tori verso l’arena della corrida per un percorso di 800 metri stretto e affollatissimo, correndogli davanti e dietro. Capita spesso che alcuni degli spettatori rimangano feriti: finora – stamattina si è corso il quinto encierroquattro persone sono state incornate e sei sono rimaste lievemente ferite.

La festa di San Firmino – come in genere tutte le corride – attira ogni anno molte critiche sia per quanto riguarda i rischi per la sicurezza a cui espone i partecipanti sia per il trattamento a cui sono sottoposti gli animali durante le celebrazioni. Ogni encierro viene trasmesso quotidianamente da TVE, la maggiore emittente radiotelevisiva spagnola.