• Mercoledì 24 giugno 2015

Lo sciopero dei mezzi ATAC a Roma di venerdì 26 giugno: gli orari

Durerà 24 ore ma verranno garantiti i servizi nelle fasce protette: le cose da sapere

Foto Daniele Leone / LaPresse
Foto Daniele Leone / LaPresse

Per venerdì 26 giugno è stato indetto uno sciopero del trasporto pubblico di Roma: lo sciopero è stato indetto dai sindacati CGIL, UIL Trasporti, Or.S.A., TPL e UGL Autoferrotranvieri e riguarderà tutti i servizi di ATAC, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Roma. Lo sciopero durerà 24 ore e verranno garantiti i trasporti solo all’interno delle fasce protette: da inizio servizio fino alle 8 e 30 e dalle 17 alle 20. I lavoratori ATAC scioperano contro il mancato rinnovo del loro contratto di lavoro.

Lo sciopero riguarderà tutta la rete ATAC, quindi oltre a bus, tram e metropolitane, anche filobus, i treni delle linee Termini-Giardinetti, Roma-Lido di Ostia e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Oltre ai disagi legati ai mezzi di trasporto, potrebbero esserci problemi anche nelle stazioni della metropolitana (per esempio nella funzionalità di scale mobili e ascensori) e alcune biglietterie potrebbero restare chiuse. Resteranno invece aperti i parcheggi gestiti da ATAC.

Spiega ATAC sul suo sito che “lo sciopero non riguarda la rete urbana gestita da Roma TPL, la rete extraurbana del Lazio gestita da Cotral, compresi i collegamenti da e per gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino, la rete ferroviaria regionale, interregionale e nazionale gestita da Trenitalia, la rete nazionale gestita da NTV, i servizi urbani locali gestiti dai singoli comuni.”