È morto l’attore Christopher Lee

Aveva 93 anni, era un attore inglese molto famoso: negli ultimi anni aveva recitato nella trilogia del Signore degli Anelli e in quella di Star Wars

Foto di Vittorio Zunino Celotto/
Getty Images
Foto di Vittorio Zunino Celotto/ Getty Images

Christopher Lee, noto attore inglese di 93 anni, è morto domenica 7 giugno. La notizia è stata diffusa solamente oggi pomeriggio. Era ricoverato in un ospedale di Londra a causa di alcuni problemi respiratori: di recente aveva anche subito un attacco di cuore. Aveva compiuto 93 anni il 27 maggio scorso, quando già era ricoverato. Lee aveva iniziato la sua carriera nel cinema nel 1948. Negli anni Sessanta e Settanta recitò la parte di Dracula in undici film incentrati sul suo personaggio. Di recente, aveva interpretato la parte di Saruman nella trilogia del Signore degli Anelli e quella del conte Dooku nella “nuova” trilogia di Star Wars (La guerra dei cloni e La vendetta dei Sith). Complessivamente, nella sua carriera, ha recitato in più di 200 lungometraggi.

Lee era nato a Belgravia, un quartiere centrale di Londra, nel 1922. Era figlio di un colonnello dell’esercito inglese e di una contessa inglese. Dopo aver combattuto nella Seconda guerra mondiale con l’aeronautica inglese, una volta finita la guerra decise di provare a fare l’attore. Negli anni Cinquanta ottenne diverse piccole parti da comparsa, mentre il primo film di successo della sua carriera fu Dracula, in cui recitava la parte del protagonista. Il successo del film lo portò a recitare in dieci altri film in cui interpretava la parte di Dracula.

Grazie al successo ottenuto nel ruolo di Dracula, negli anni Settanta Lee recitò in un altro film horror considerato fra i migliori di quegli anni, The Wicker Man, e interpretò la parte del cattivo nel fllm della saga di James Bond L’uomo dalla pistola d’oro. La sua carriera ebbe una specie di svolta quando fu scelto per interpretare Saruman nella trilogia del Signore degli Anelli, il cui primo film è uscito nel 2001. Di recente, aveva anche lavorato molto col regista Tim Burton: ha recitato in suoi film come Sleepy Hollow, La sposa cadavere, La fabbrica di cioccolato, Alice in Wonderland e Dark Shadows.

In un’intervista per la CNN del 2014, Christopher Lee aveva elencato i criteri in base ai quali decideva se interpretare o meno un ruolo che gli veniva proposto in un film:

«Sono molto semplici: uno, com’è la sceneggiatura; due, chi è il regista; tre, chi sono gli altri membri del cast. Poi, ad un livello puramente personale, penso in base a me stesso: 3, è un ruolo che ha qualche significato? 4, è un ruolo che posso interpretare? 5, la cosa più importante di tutte, è un personaggio del film che il pubblico ricorderà? In altre parole: è un ruolo per cui vale la pena? Sono l’attore giusto per questo ruolo? È un ruolo al quale posso dare qualcosa? E verrà ricordato?».