Il messaggio che fa bloccare gli iPhone

In molti online segnalano di avere ricevuto un SMS che ha reso inutilizzabile l'app dei Messaggi e in alcuni casi ha fatto spegnere il telefono

Nelle ultime ore diverse persone che utilizzano l’applicazione Messaggi su iPhone hanno segnalato di avere ricevuto un messaggio con del testo che blocca l’app e che in alcuni casi porta anche allo spegnimento degli iPhone. Chi riceve quel tipo di messaggio mentre sta usando l’applicazione non è più in grado di inviare nuovi messaggi, nemmeno se spegne e riaccende il telefono, mentre se il testo viene ricevuto mentre si sta usando un’altra app diventa impossibile accedere a Messaggi per leggerlo. Il problema non sembra presentarsi sempre, ma è stato comunque segnalato da centinaia di persone sui social network e sembra si stia diffondendo con una certa rapidità.

blocco-app-messaggi

In molti hanno iniziato a usare il testo per bloccare l’app Messaggi di alcuni loro contatti, in alcuni casi per scherzo o per vedere semplicemente l’effetto che fa. Molti utenti hanno segnalato che il problema può essere risolto se il mittente invia un altro messaggio, ma a quanto pare gli autori degli scherzi spesso si rifiutano di farlo complicando la vita a chi ha ricevuto il testo. Il problema sembra riguardare sia la funzione iMessage, quella che permette di inviarsi messaggi su rete dati (cellulare o WiFi), sia quella tradizionale per mandarsi SMS, quindi anche chi ha un telefono Android o Windows Phone può bloccare l’app Messaggi di un suo contatto mandandogli il testo.

Come spiega The Verge, diversi utenti hanno provato a risolvere il problema per conto loro e circolano notizie di diversi sistemi per farlo. Chi possiede un Mac può accedere all’applicazione Messaggi e inviare un messaggio qualsiasi alla persona che gli ha bloccato l’app sull’iPhone, facendolo la situazione si sblocca. Se invece si possiede solo un iPhone, e quindi non ci sono altri dispositivi sincronizzati con l’app Messaggi, si può sbloccare l’applicazione utilizzando Siri per inviare un messaggio oppure l’opzione “Condividi” (il quadrato con una freccia verso l’altro) all’interno di un’altra applicazione.

Nel pomeriggio di oggi, Apple ha confermato di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per risolverlo.