• Italia
  • giovedì 7 Maggio 2015

C’è uno sciopero negli aeroporti oggi, giovedì 7 maggio

Le informazioni utili per chi viaggia in aereo oggi: i voli garantiti e l'orario dello sciopero

Aggiornamento:
Nell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, il maggiore aeroporto dei i voli per Roma, c’è stato un incendio questa notte. L’aeroporto dovrebbe riaprire alle 14.00.

È stato indetto uno sciopero nazionale del trasporto aereo per oggi, giovedì 7 maggio 2015. Lo sciopero durerà otto ore, inizierà alle 10 del mattino e finirà alle 18. È stato indetto dai sindacati Cub, Cub-trasporti e Flaica Uniti Cub. In Lombardia, lo sciopero del personale dell’azienda Aviapartner Handling SpA durerà dalle 10.00 alle 14.00 nell’aeroporto di Malpensa e per tutta la giornata, dalla mezzanotte fino alle 11.59 nell’aeroporto di Linate. Nell’aeroporto di Bologna c’è un altro sciopero di rilevanza locale ma si svolge all’interno dell’orario dello sciopero nazionale (dalle 12.00 alle 16.00).

Era previsto uno sciopero anche per gli assistenti di volo di Alitalia Sai, sempre per oggi, ma è stato revocato martedì. Sono assicurati tutti i voli la cui partenza è prevista prima dell’inizio dello sciopero anche se questa dovesse subire ritardi per altre ragioni. Anche tutti voli intercontinentali in arrivo sono garantiti, compresi i transiti su scali nazionali, mentre qui trovate l’elenco dei voli intercontinentali garantiti che partono da aeroporti nazionali. È garantito il trasporto aereo di merci deperibili, animali vivi e medicinali.

Foto di Jonas Roosens/AFP/Getty Images