• Moda
  • Sabato 11 aprile 2015

La mostra su Michelangelo Antonioni a Parigi

Foto, documenti e oggetti di scena legati al grande regista italiano esposti alla Cinémathèque Française fino al 19 luglio

Dal 9 aprile al 19 luglio 2015 la Cinémathèque Française, il più grande archivio del mondo dedicato alla storia del cinema, ospita una mostra dedicata al regista italiano Michelangelo Antonioni dal titolo Antonioni, aux origines du pop. Nella mostra sono esposti molti oggetti di proprietà della città di Ferrara, dove Antonioni nacque nel 1912: ci sono fotografie, documenti, scritti autografi, lettere con altri personaggi famosi, quadri e oggetti di scena. La mostra era già stata allestita negli scorsi anni a Ferrara e Bruxelles.

Michelangelo Antonioni è stato uno dei più importanti registi italiani della seconda metà del Novecento, molto famoso e apprezzato anche all’estero. Tra i suoi film più importanti ci sono quelli della trilogia composta da L’avventura (1959), La notte (1960) e L’eclisse (1962), tutti e tre con Monica Vitti. Deserto Rosso, del 1964, vinse il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia, e Blow-Up, forse il suo film più famoso, vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes. Gli altri suoi film più celebri sono Zabriskie Point, del 1970, e Professione: Reporter, del 1975, con Jack Nicholson. Nel 1985 Antonioni venne colpito da un ictus, che gli fece perdere la parola e lo paralizzò parzialmente: dieci anni dopo, nel 1995, girò Al di là delle nuvole, il suo primo lungometraggio dopo la malattia, con il regista tedesco Wim Wenders. Nello stesso anno vinse il premio Oscar per la carriera. Antonioni è morto a Roma il 30 luglio 2007, a 94 anni.