Le app su Facebook Messenger

E le altre novità di Facebook presentate ieri da Mark Zuckerberg

Ieri a San Francisco, in California, è iniziata la Facebook Developer Conference (F8), la serie di incontri che Facebook organizza ogni anno per presentare le sue ultime novità e dare consigli e informazioni a chi realizza applicazioni utilizzando i suoi sistemi (gli “sviluppatori”). F8 è iniziata con una presentazione del CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, sui prodotti nuovi.

App su Messenger
La novità più importante riguarda Facebook Messenger, l’applicazione per smartphone e tablet che viene utilizzata ogni giorno dagli iscritti a Facebook per scambiarsi messaggi e altri contenuti. Zuckerberg ha annunciato che Messenger diventerà un sistema aperto agli sviluppatori di altre applicazioni, in modo che queste possano integrare alcune funzionalità con il social network. Facebook ha già collaborato con alcuni di loro, realizzando una cinquantina di applicazioni che si integrano già all’interno di Messenger.

f8-01

Si possono per esempio inviare direttamente da Messenger contenuti realizzati con altre applicazioni, come GIF animate, emoticon personalizzate e compagnia. Quando si riceve un messaggio realizzato con un’app esterna, Messenger dà la possibilità di saperne di più e di installarla anche sul proprio telefono, se non ancora presente. Messenger aggiunge anche una scorciatoia per aprire direttamente l’applicazione interessata, in modo da rispondere con un nuovo messaggio personalizzato più facilmente.

Messenger per le aziende
Zuckerberg ha anche presentato un nuovo sistema di Messenger che può essere utilizzato dalle aziende sui loro siti. Se per esempio si fa un acquisto su un sito di ecommerce, si può attivare un’opzione per ricevere aggiornamenti sui propri ordini direttamente all’interno di Messenger. Il sistema può anche essere utilizzato per dialogare con i responsabili dell’azienda per avere ulteriori informazioni. La nuova funzione è per ora sperimentale e riguarda un numero limitato di aziende, ma dovrebbe essere esteso nei prossimi mesi.

f8-02

Altre novità
Durante il primo giorno di F8 sono stati inoltre presentati:
• un nuovo sistema per le statistiche sull’utilizzo delle applicazioni;
• strumenti per inserire nelle applicazioni sistemi per controllare elettrodomestici e altri oggetti in casa;
• un nuovo sistema per incorporare più facilmente sui siti i video pubblicati attraverso Facebook;
• un’opzione per caricare video a 360 gradi, che possono essere visti con i caschi per la realtà virtuale, come quelli realizzati da Oculus, società acquisita lo scorso anno da Facebook.