• Mondo
  • Venerdì 20 marzo 2015

Ryanair ha smentito di voler fare voli low cost per gli Stati Uniti

Lo aveva annunciato la stessa Ryanair pochi giorni fa, come fa periodicamente dal 2008 nel ricco filone di proclami assurdi a scopo promozionale (doppio biglietto per i grassi! Posti in piedi!)

An 737 Boeing plane of the Ryanair company takes off, on October 11, 2014 at the Lille-Lesquin airport, northern France. AFP PHOTO / PHILIPPE HUGUEN (Photo credit should read PHILIPPE HUGUEN/AFP/Getty Images)
An 737 Boeing plane of the Ryanair company takes off, on October 11, 2014 at the Lille-Lesquin airport, northern France. AFP PHOTO / PHILIPPE HUGUEN (Photo credit should read PHILIPPE HUGUEN/AFP/Getty Images)

Il consiglio di amministrazione della compagnia aerea Ryanair ha diffuso giovedì 19 marzo un comunicato per smentire l’intenzione di organizzare voli low cost transoceanici verso l’America: la cosa curiosa è che la stessa compagnia aveva annunciato questa intenzione più volte, la prima volta addirittura nel 2008, l’ultima in un comunicato dello scorso 16 marzo: «I clienti europei vogliono viaggiare a costi ridotti verso gli Stati Uniti e lo stesso vale per gli americani che vengono in Europa. Vediamo in questo uno sviluppo logico: il piano economico c’è ma dipenderà dal fatto di riuscire ad ottenere aerei per i lunghi viaggi e calcoliamo che ci vorranno tra i quattro e i cinque anni».

Ryanair ha comunicato:

«Alla luce delle recenti notizie apparse sui giornali, il consiglio di amministrazione di Ryanair Holdings PLC ci tiene a precisare che non ha preso in considerazione né approvato un progetto di voli transatlantici, e che non ha intenzione di farlo».

Non è la prima volta che Ryanair fa circolare notizie false o inverosimili a scopo promozionale – i voli con i posti in piedi, i biglietti a costo doppio per le persone sovrappeso, le toilette a pagamento, i voli vietati ai bambini, i film porno durante i viaggi, l’elenco è praticamente infinito – confidando nell’interesse dei lettori per le notizie del genere strano-ma-vero e quello dei media per articoli che permettono di raggiungere un grande pubblico per via delle cose assurde che descrivono: e pazienza se sono false.