• Mondo
  • sabato 14 marzo 2015

Le foto di Yanis Varoufakis su Paris Match

Ritraggono il ministro delle finanze greco di Syriza e sua moglie nella loro casa di Atene: sono state molto criticate in Grecia e all'estero

Yanis Varoufakis, ministro delle Finanze greco del governo di Alexis Tsipras, ha posato con sua moglie per una serie di fotografie scattate per il settimanale francese Paris Match, una rivista che si occupa di costume e della vita privata delle celebrità. Varoufakis fa parte dello stesso partito di sinistra radicale di Tsipras, Syriza, e nelle sue prime settimane da ministro ha portato avanti per conto del governo greco le trattative con le autorità degli altri paesi europei per cercare di risolvere la situazione del debito della Grecia. Nelle foto di Paris Match, Varoufakis è con la moglie nella sua casa di Atene, che si affaccia sull’Acropoli, mentre suona il piano, beve del vino e legge un libro, tra le altre cose.

Le foto sono state criticate, in Grecia e all’estero, perché secondo alcuni sono un’ostentazione del fatto che Varoufakis vive in un appartamento lussuoso e conduce una vita agiata, mentre la situazione economica greca rimane molto difficile e complicata. Pochi giorni prima dell’uscita dell’articolo, Tsipras aveva fatto sapere di avere chiesto a Varoufakis e agli altri suoi ministri di dare meno interviste e concentrarsi di più sul loro lavoro. Il ministero delle Finanze greco non ha ancora commentato. Su Twitter sono stati condivisi anche alcuni fotomontaggi che prendono in giro le foto di Varoufakis e della moglie, mostrandoli ad esempio in mezzo a una protesta ad Atene.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.