• Media
  • Lunedì 23 febbraio 2015

Charlie Hebdo ritorna a uscire

Mercoledì il settimanale satirico francese tornerà in edicola dopo sei settimane di pausa, con una copertina che dice "si ricomincia"

Dopo sei settimane di pausa, seguita all’attacco terrorista dello scorso 7 gennaio, mercoledì uscirà un nuovo numero del settimanale satirico francese Charlie Hebdo. La nuova copertina mostra un cane scappare con una copia di Charlie Hebdo, inseguito da una serie di figure ostili che ricordano Nicolas Sarkozy, Marine Le Pen, un jihadista, il papa, un manager con i soldi in bocca. In un angolo della copertina c’è scritto: “… si ricomincia!”. Il disegno di copertina è stato disegnato da Luz, come quello della copertina seguita agli attacchi.

718368-charlie

Anne Hommel, responsabile della comunicazione di Charlie Hebdo nominata dopo l’attentato dello scorso 7 gennaio, aveva detto il 31 gennaio che le pubblicazioni del settimanale sarebbero state temporaneamente sospese perché i giornalisti e i disegnatori sopravvissuti all’attentato avevano «bisogno di tempo» e non erano pronti per tornare a lavorare regolarmente: erano stanchi e mediaticamente ancora troppo esposti.

Il numero precedente, quello con Maometto che piange in copertina, era uscito il 14 gennaio ed era stato stampato in 7 milioni di copie (la tiratura normale del settimanale è di 60 mila copie). I giornalisti sopravvissuti l’avevano preparato nella sede di Libération, che aveva messo a disposizione alcuni dei suoi spazi, mentre i computer erano stati forniti da Le Monde. Nel frattempo, il numero di abbonamenti è passato da 7 mila a più di 120 mila.