• Cultura
  • domenica 15 febbraio 2015

Le belle fotografie di Jeff Mitchell

Il fotografo di Getty ha vinto un importante premio britannico per i suoi reportage sulle proteste in Ucraina e il referendum in Scozia

Jeff Mitchell, fotografo dell’agenzia Getty Images, ha vinto il premio “Nikon UK Press Photographer of the Year”, durante gli UK Picture Editor Guild Awards, tra i più importanti premi fotografici britannici. Mitchell, che ha vinto anche il premio come “Fotografo di news dell’anno” e quello per la categoria “Photo Essay”, è stato premiato per i suoi reportage sulle proteste in Ucraina e sul referendum per l’indipendenza in Scozia. Parlando della sua esperienza in Ucraina e dei giorni delle proteste in piazza Indipendenza a Kiev, Mitchell ha detto: «Quello a cui ho assistito quella sera e nei giorni successivi è stato incredibile. Si stava combattendo una battaglia, con i manifestanti che provavano a riconquistare parti della piazza che avevano perso in favore della polizia pochi giorni prima. Era una totale guerra di trincea nel cuore di una città europea, erano state costruite dappertutto barricate con pneumatici in fiamme usati come schermi di fumo. Era un tentativo di rispondere alla polizia che usava i proiettili sui manifestanti».

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.