Chi ha vinto alla Berlinale

L’Orso d’oro è andato al film "Taxi" del regista iraniano Jafar Panahi, Charlotte Rampling è stata premiata come miglior attrice

Sabato 14 febbraio si è tenuta la cerimonia di premiazione della 65esima edizione del festival del cinema di Berlino, uno dei più importanti del mondo, iniziato giovedì 5 febbraio. L’Orso d’oro è andato al film “Taxi” del regista iraniano Jafar Panahi, realizzato nonostante i divieti in Iran (lui stesso non può uscire dal paese), che racconta la giornata di un improbabile conducente di taxi per le strade di Teheran. Durante la cerimonia di premiazione l’Orso d’oro è stato ritirato da alcuni membri della famiglia di Panahi, tra cui sua nipote, che è salita sul palco ed è stata accolta dal presidente di giuria Darren Aronofski. Il Gran Premio della Giuria è andato al regista cileno Pablo Larraìn per “El Club”, film su una casa di riposo per preti pedofili. Il regista Jayro Bustamante ha vinto il premio Alfred Bauer – nuove prospettive per il film “Ixcanul”, mentre per la miglior regia sono stati premiati ex aequo il regista rumeno Radu Jude per “Aferim” e la regista polacca Malgorzata Szumowska per “Body”.

Nello stesso film i due attori premiati: Charlotte Rampling e Tom Courtenay, per “45 Years” di Andrew Haigh, in cui interpretano Kate e Geoff, una coppia che si prepara a festeggiare il 45° anniversario di matrimonio. Per la miglior sceneggiatura è stato premiato il cileno Patricio Guzman, per il documentario “El botón de nácar”; infine anche il premio per il miglior contributo tecnico è stato assegnato ex aequo: a Sturla Brandth Grovlen come miglior cameraman per il film “Grøvlen per “Victoria” e a Evgeniy Privin e Sergey Mikhalchuk per “Under Electric Clouds”.