• Mondo
  • Sabato 7 febbraio 2015

Nei Paesi Bassi le piantagioni illegali di cannabis si scoprono con la neve

La polizia olandese sorveglia le persone che abitano in case senza neve sui tetti: e funziona, a quanto pare

di Rick Noack - Washington Post

Qual è il problema più grosso per chi coltiva illegalmente la marijuana? Nei Paesi Bassi potrebbe essere la neve. La polizia locale dice di sorvegliare molto attentamente le persone la cui casa è senza neve sul tetto, come ha dimostrato giovedì diffondendo questa foto (all’interno della casa, nella città di Haarlem, vicino ad Amsterdam, è stata poi scoperta una piantagione di cannabis):

 

La coltivazione della marijuana richiede temperature molto superiori rispetto a quelle che normalmente ci sono negli edifici residenziali. Alcuni giornali olandesi hanno scritto che la strategia della polizia di cercare aree senza neve è usata abitualmente, e che le autorità hanno scoperto così diverse piantagioni illegali in tutto il paese. Lunedì, per esempio, le autorità hanno fatto irruzione in una casa nella città di Zutphem, trovando una camera da letto con 88 piante di marijuana. Il mercoledì della stessa settimana una persona è stata arrestata a Arnhem dopo che la polizia ha scoperto una piantagione di dimensioni simili.

La notizia potrebbe sembrare strana, visto che i Paesi Bassi sono noti tra le altre cose per le loro politiche tolleranti sul possesso e sulla coltivazione di cannabis. Agli olandesi, tuttavia, è permesso coltivare solo cinque piante di cannabis e portarne con sé fino a cinque grammi. In controtendenza con altri paesi e con alcuni stati americani, i Paesi Bassi hanno recentemente attuato delle politiche per limitare il consumo di marijuana. Solo i residenti in teoria potrebbero fumarla nei coffee shop, anche se la maggior parte della città non applica la legge. La tecnica dei tetti senza neve è comunque un sistema per scoprire le piantagioni di cannabis piuttosto unico: la polizia britannica, per esempio, usa elicotteri con rilevatori di calore. Nel 2013 il dipartimento di polizia della contea inglese di West Midlands ha diffuso un video che mostra una piantagione vista da una telecamera a infrarossi (la polizia aveva poi fatto irruzione nell’edificio e trovato 143 piante di marijuana).

Martin Knowles, vice capo delle operazioni aeree della polizia di West Midlands, aveva detto: «Le nostre termocamere possono rilevare temperature stranamente alte provenienti da proprietà a diverse migliaia di piedi di distanza. Chiunque coltivi cannabis in quantità commerciali, utilizzando file di lampade riscaldanti, corre il serio rischio che la sua attività criminale sia beccata dal cielo».

I Paesi Bassi hanno dimostrato che potrebbe bastare l’osservazione a occhio nudo per raggiungere lo stesso obiettivo. Giovedì, la polizia di Haarlem ha esortato su Twitter i cittadini a denunciare i tetti sospetti.

© Washington Post 2015