I film del weekend

Tra i tanti, "Still Alice" con Julianne Moore candidata all'Oscar, "Il nome del figlio" di Francesca Archibugi e un film di animazione sull'avventura di un formicaio

Questa settimana esce il nuovo film di Francesca Archibugi, Il nome del figlio, ispirato al film francese del 2012 Le Prénom (Cena tra amici) di Alexandre de la Patellière, sulla storia di una coppia in attesa del primo figlio. John Wick, diretto da David Leitch e Chad Stahelski e interpretato tra gli altri da Keanu Reeves, Michael Nyqvist e Willem Dafoe, racconta la storia di un ex sicario che torna al suo precedente lavoro dopo aver scoperto che la banda che ha ucciso il suo cane e rubato la sua automobile ha a che fare con il suo vecchio boss. Still Alice è l’adattamento del romanzo Perdersi (Still Alice) scritto nel 2007 dalla neuroscienziata Lisa Genova, sulla storia di un’affermata linguista e insegnante alla Columbia University la cui vita cambia quando le viene diagnosticata una forma presenile di Alzheimer: per l’interpretazione della protagonista Julianne Moore ha vinto il premio come miglior attrice in un film drammatico agli ultimi Golden Globes ed è candidata agli Oscar come migliore attrice.

Sei mai stata sulla luna?, del regista Paolo Genovese, racconta la storia della giovane direttrice di una rivista di moda che eredita dal padre una masseria in Puglia e torna nel paese dove trascorreva le vacanze da piccola per trovare un acquirente per la proprietà. Difret – Il coraggio per cambiare, diretto da Zeresenay Berhane Mehari e coprodotto da Angelina Jolie, è basato sulla storia vera di una ragazzina etiope che viene aggredita e rapita da un gruppo di uomini mentre sta tornando a casa da scuola, in un villaggio a tre ore da Addis Abeba, ma riesce a fuggire e a uccidere l’ideatore del rapimento nonché suo “aspirante futuro sposo”. Escono infine Mateo, sulla storia di un adolescente colombiano, e il film di animazione Minuscule – La valle delle formiche perdute.

Il nome del figlio
Regia: Francesca Archibugi
Attori: Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo

John Wick
Regia: Chad Stahelski, David Leitch
Attori: Keanu Reeves, Michael Nyqvist, Alfie Allen, Adrianne Palicki, Willem Dafoe

Still Alice
Regia: Richard Glatzer, Wash Westmoreland
Attori: Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish

Sei mai stata sulla luna?
Regia: Paolo Genovese
Attori: Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini

1 2 Pagina successiva »

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.