10 cose del nuovo Windows 10

Il nuovo sistema operativo di Microsoft è stato presentato ieri sera e sostituirà Windows 8 (il 9 l'hanno lasciato perdere), con tanto di occhiali

Microsoft's Joe Belfiore, left, Terry Myerson and Alex Kipman playfully pose for a photo as they wear "Hololens" devices following an event demonstrating new features of the operating system Windows at the company's headquarters Wednesday, Jan. 21, 2015, in Redmond, Wash. Executives demonstrated how they said the new Windows is designed to provide a more consistent experience and a common platform for software apps on different devices, from personal computers to tablets, smartphones and even the company's Xbox gaming console. (AP Photo/Elaine Thompson)
Microsoft's Joe Belfiore, left, Terry Myerson and Alex Kipman playfully pose for a photo as they wear "Hololens" devices following an event demonstrating new features of the operating system Windows at the company's headquarters Wednesday, Jan. 21, 2015, in Redmond, Wash. Executives demonstrated how they said the new Windows is designed to provide a more consistent experience and a common platform for software apps on different devices, from personal computers to tablets, smartphones and even the company's Xbox gaming console. (AP Photo/Elaine Thompson)

Windows 10, la prossima versione del sistema operativo Microsoft, è stato presentato durante un evento speciale organizzato da Microsoft a Redmond, vicino a Seattle, dove l’azienda ha la sua sede principale. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile entro la fine dell’anno ed è il successore di Windows 8: Microsoft ha deciso di passare da 8 a 10 nel nome per suggerire un’evoluzione più marcata rispetto all’attuale versione di Windows, che è stata causa di molti problemi tra i suoi utenti a causa del suo design, un ibrido tra la classica grafica per dekstop con barra delle applicazioni e icone e una grafica più moderna per tablet, con grandi quadrati colorati e interattivi e gesti da fare sul touchscreen difficili da replicare con tastiera e mouse. Con Windows 10, Microsoft ha provato ad attenuare il problema e a realizzare un sistema operativo che si adatti ai computer, ai tablet e agli smartphone.

1. Start
Il “menu Start” per accedere più rapidamente ai programmi e ai file utilizzati di recente è stato ripristinato, accogliendo le molte richieste degli utenti. Come avveniva su Windows 7 e le versioni precedenti, si clicca sul logo di Windows per attivarlo: oltre al classico menu dei programmi, mostra anche i riquadri interattivi delle applicazioni. Il menu può essere portato a tutto schermo ricreando quindi la schermata Start di Windows 8.
windows-10-01

2. PC – Tablet
Dal nuovo centro notifiche, una colonna che si apre sulla destra dello schermo, si può scegliere se usare Windows 10 in modalità computer o tablet. Attivando tablet, il sistema operativo privilegia le azioni che si possono compiere facendo gesti sullo schermo, e mostra le varie applicazioni a tutto schermo. Sui computer che fanno sia da PC sia da tablet, staccando la tastiera, il passaggio da una modalità all’altra è automatico.
windows-10-02

3. Cortana
Cortana, cioè l’assistente personale di Windows Phone che si comanda a voce (come Siri su iOS), è disponibile anche all’interno di Windows 10. Può essere usato per fare ricerche online, inserire promemoria, avere indicazioni stradali e inviare messaggi.
windows-10-03

4. Smartphone
Nelle intenzioni di Microsoft, Windows 10 è una sorta di sistema operativo “jolly”, che può essere usato su PC, tablet e smartphone offrendo più o meno le stesse funzionalità. Windows 10 sarà quindi anche la prossima versione di Windows Phone (nome che sparirà): le applicazioni sul proprio computer saranno sincronizzate con quelle sul telefono, così come i dati e le impostazioni. Microsoft è anche al lavoro per integrare meglio SMS e messaggi di Skype in un’unica applicazione.
windows-10-04

5. Office, Outlook e Foto
Il concetto di un unico sistema operativo per più dispositivi diversi tra loro riguarda anche le applicazioni. Microsoft incentiverà gli sviluppatori a crearne di universali e nel frattempo ne ha già realizzate alcune. Ci sono versioni più adatte al touchscreen di Word, Excel e PowerPoint, l’app di Outlook per gestire le email e una applicazione per avere tutte le proprie foto sincronizzate tra i vari dispositivi collegati a un account Microsoft. Il design delle nuove app è simile su PC, tablet e smartphone in modo che il loro utilizzo sia più intuitivo.
windows-10-05

6. Spartan
È il nuovo browser di Windows 10. Il suo nome è provvisorio, ma dà bene l’idea di che cosa dovrebbe diventare: un browser più essenziale e meno pesante rispetto a Internet Explorer. Microsoft ha dimostrato tre funzionalità di Spartan: un sistema per fare annotazioni sulle pagine web e condividerle con i propri contatti, una modalità lettura che privilegia visivamente il testo rispetto agli altri contenuti nelle pagine, e la possibilità di utilizzare Cortana al suo interno per ottenere informazioni aggiuntive su particolari contenuti (se per esempio si sta visitando il sito di un ristorante, Cortana prepara le mappe per arrivarci, o calcola le calorie dei menu).
windows-10-06

7. Xbox
Windows 10 porterà con sé un’applicazione di Xbox, la console per videogiochi di Microsoft e una delle più usate al mondo. L’app serve per accedere al proprio profilo di giocatore, restare in contatto con i propri amici, condividere punteggi e clip delle sessioni di gioco. L’app permette anche di collegarsi alla propria Xbox, usando i suoi videogiochi direttamente sul dispositivo su cui è installato Windows 10.

8. Ologrammi
È stato l’annuncio più inatteso e spettacolare dell’evento: Microsoft ha mostrato HoloLens, una sorta di occhialoni sulle cui lenti sono mostrate immagini che si sovrappongo a quelle del mondo reale. Il sistema funziona grazie ad alcune applicazioni di Windows 10 e permette di vedere cose che fisicamente non ci sono nell’ambiente in cui ci si trova, dando la possibilità di interagire con loro. Gli HoloLens, e gli altri dispositivi che saranno realizzati sfruttando le capacità di Windows 10, potranno essere usati per progettare e modificare in tempo reale modelli 3D, per fare videochiamate mentre si fa altro per casa, seguire tutorial su come aggiustare qualcosa e naturalmente per usare i videogiochi. I primi dispositivi a sfruttare la tecnologia a ologrammi dovrebbero essere disponibili insieme al lancio di Windows 10 entro fine anno.

9. Surface Hub
Microsoft ha anche mostrato un enorme televisore con touchscreen da 84 pollici che può essere utilizzato negli ambienti di lavoro, soprattutto quando si fanno riunioni o si lavora in gruppo a un progetto. Può essere usato come lavagna, per navigare online, fare videochiamate e proiettare contenuti inviati da altri dispositivi. Funziona grazie a Windows 10 e, a sessione finita, invia automaticamente un rapporto sulle cose fatte a chi ha partecipato alla riunione.

10. Gratis
Per chi usa Windows 7 e Windows 8.1, l’aggiornamento a Windows 10 sarà gratuito, cosa piuttosto insolita per Microsoft che fino a ora aveva fatto pagare (e non poco) gli aggiornamenti del suo sistema operativo. C’è però una condizione: l’upgrade sarà gratuito solo se eseguito entro il primo anno di esistenza di Windows 10. In questo modo Microsoft confida di incentivare il passaggio di più utenti possibili verso il suo nuovo sistema operativo. Windows 10 deve essere visto “come un servizio”, hanno spiegato i dirigenti dell’azienda, che si evolve nel corso del tempo sfruttando le tecnologie cloud e il fatto di essere sempre connesso a Internet.

(Nella foto Joe Belfiore, Terry Myerson e Alex Kipman di Microsoft indossano gli “HoloLens” durante la presentazione a Redmond – AP Photo/Elaine Thompson)