Le movimentate primarie in Liguria

Ha vinto Raffaella Paita del PD, già assessore regionale, ma lo sconfitto Sergio Cofferati non ha riconosciuto il risultato e ha denunciato irregolarità

Le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato presidente della Liguria alle elezioni regionali del prossimo maggio sono state vinte da Raffaella Paita, già assessore regionale, considerata vicina al segretario del PD e presidente del Consiglio Matteo Renzi. Paita ha ottenuto 28.916 voti (corrispondenti al 53,1 per cento) contro i 24.827 di Sergio Cofferati, ex segretario della CGIL ed ex sindaco di Bologna (45,6 per cento), e i 687 di Massimiliano Tovo, candidato indipendente (1,2 per cento). A votare sono andate circa 55 mila persone, un’affluenza considerata molto alta. Subito dopo la diffusione dei risultati, Paita ha detto: «Ho vinto in 3 province su 4 con uno scarto enorme: saranno anni rock». Sergio Cofferati ha parlato di «un livello alto di partecipazione dei liguri e non solo», ha detto che non considera concluse queste primarie e ha aggiunto di «non riconoscere i risultati». La commissione di garanzia incaricata di indagare sulle presunte irregolarità si riunirà mercoledì.

Che cosa è successo
Raffaella Paita ha superato Cofferati nelle province di La Spezia, Savona e Imperia. Cofferati invece ha vinto a Genova. Durante le votazioni ci sono state diverse segnalazioni di presunte irregolarità e anomalie: scarti eccessivi tra candidati, voto organizzato di gruppi di persone, persone considerate vicine al centrodestra che accompagnavano altre persone al seggio, in alcuni casi versando i due euro per loro.

Ad Albenga, per esempio, dove Paita ha raccolto quasi 1300 voti e Cofferati 200, alcuni testimoni hanno sostenuto che numerosi cittadini stranieri, in particolare marocchini, avrebbero ricevuto i 2 euro per votare; a Lavagna (Chiavari) gli scrutatori dicono di aver assistito alla “confessione” di due elettrici che avrebbero ammesso di aver ricevuto “pressioni” per votare un candidato invece che un altro (non si sa bene chi); un presidente di seggio a Certosa, in Valpolcevera, ha denunciato alla segreteria del partito possibili infiltrazioni malavitose al seggio: molti votanti sarebbero stati avvicinati da un uomo che distribuiva santini elettorali e monete da due euro. A Genova Davide Gaggero, presidente di seggio, ha detto: «È stata una situazione incresciosa, siamo stati costretti ad allontanare delle persone che non sapevano nemmeno come si chiamava la via in cui abitano perché trasferiti da poco e trascinati al voto da un esponente di un comitato molto conosciuto in zona. Sembrava un tour operator, per tre volte è entrato quasi portando sotto braccio degli “amici” per farli votare e poi ha pagato per loro».

La situazione è stata riassunta da Sergio Cofferati stesso, che subito dopo aver votato ha detto: «Sono stati segnalati numerosissimi casi di violazione esplicita delle regole, l’inquinamento è in corso ed è molto pesante, non solo per il voto della destra ma per il voto organizzato di intere etnie. Dei cinesi a La Spezia, dei marocchini a Ponente. Quello che temevamo si sta verificando, in misura ancora più consistente di quella che avevo segnalato come un pericolo». Paita ha risposto ricordando di avere «vinto con 4 mila voti di scarto: verifichiamo tutto, ma 4 mila voti sono netti».

Raffaella Paita e il Nuovo Centro Destra
Raffaella Paita ha 40 anni, è giornalista pubblicista, è stata dal 1997 al 2002 capogruppo del PdS nel Consiglio comunale di La Spezia e dal 2002 al 2007 capo di gabinetto del sindaco di La Spezia, Giorgio Pagano. Nel 2010 è stata eletta consigliere regionale della Liguria con il PD e nell’ottobre dello stesso anno è entrata a far parte della giunta con la delega alle infrastrutture. Dal 2011, su incarico del presidente Claudio Burlando, si è occupata anche della riorganizzazione amministrativa degli enti locali e di riordino delle province, città metropolitane e unione comuni. Nel dicembre 2013 è entrata nella direzione nazionale del Partito Democratico a seguito dell’elezione a segretario nazionale PD di Matteo Renzi, dopo la vittoria alle primarie dell’8 dicembre. Nelle ultime primarie per la candidatura in regione, Paita aveva ricevuto l’appoggio del Nuovo Centro Destra.

Poco prima del voto il comitato dei garanti delle primarie aveva stabilito che non potessero votare «dirigenti e attivisti riconosciuti di forze politiche e movimenti che nel corso di tutta la legislatura regionale abbiano tenuto una posizione di contrarietà ad alleanze politiche di centrosinistra», dicendo anche che i nomi delle persone che si sarebbero recate al seggio sarebbero stati resi pubblici. Il segretario regionale di NCD, Eugenio Minasso, ha commentato la decisione dicendo: «Trattandosi di primarie di coalizione e non di partito, in questo momento storico, ritengo che tutti gli elettori moderati di centrodestra e di centro che decideranno di andare a votare, avranno la mia piena condivisione. Il gruppo regionale di NCD ha sempre condiviso la linea di sostegno al governo nazionale e la necessità politica di considerare e valutare possibili future alleanze con il PD regionale che fa riferimento a Matteo Renzi, condividendo un programma comune per lo sviluppo della Liguria».