• Video
  • sabato 27 dicembre 2014

La grande eruzione solare del 19 dicembre

La NASA ha diffuso le immagini di una grande eruzione solare che si è verificata il 19 dicembre scorso sulla superficie del Sole, quando in Italia era circa l’1:24 della notte. L’evento è stato registrato dal telescopio spaziale Solar Dynamics Observatory, in orbita da oltre quattro anni per studiare e comprendere meglio le caratteristiche della stella a noi più vicina. L’eruzione solare è stata di classe X1.8. La classe X indica il tipo più potente di brillamenti solari possibili (le altre classi sono A, B, C, M), mentre il numero fornisce ulteriori informazioni sulla loro forza. Una eruzione di classe X2 è intensa il doppio rispetto a una di classe X1, mentre una eruzione di classe X3 è tre volte più intensa e così via.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.