Buone feste da Google, come sempre

Nella homepage del motore di ricerca c'è un doodle animato natalizio di "buone feste" anche il giorno della vigilia, con slitta ma senza renna

buone feste
buone feste

Buone feste è il messaggio d’auguri che Google usa  oggi per il secondo giorno nelle pagine del suo motore di ricerca. Da molti anni Google realizza doodle (i disegni che rimpiazzano il logo) che compaiono sulla pagina del motore di ricerca per tutti i giorni del periodo delle feste intorno a Natale: e anche nel 2014, in gran parte dei paesi del mondo. La formula generica e universale di Buone feste evita ogni riferimento religioso al periodo festivo. Già da alcuni anni si discute molto del progressivo spostamento dell’augurio tradizionale di “Buon Natale” verso il più neutro “Buone Feste”, capace di raggiungere tutti al di là di diverse culture e religioni.

I doodle di “Buone feste” dei giorni di Natale sono una tradizione di Google da molti anni: nel 2013 ci fu una collezione di diversi disegni naif, e nel 2012 un gruppo di giocattoli in due puntate successive (per molti anni le “puntate” successive nei vari giorni festivi erano state fino a cinque). Tutti i doodle festivi hanno sempre avuto un’identità più legata ai giochi e alla stagione fredda, che alle tradizioni. Nel 2014, il doodle sulle “Buone feste” è un’immagine graficamente più infantile di quelle del 2013.