La fine delle Clip Art

Microsoft ha annunciato che chiuderà la libreria di immagini un tempo molto utilizzate nei documenti e nelle presentazioni

di Lily Hay Newman - Slate

Winamp è morto. Google Reader è morto. Ma la perdita di oggi è quasi troppo da sopportare. Microsoft ha annunciato che ucciderà le Clip Art. L’ondata di emozioni – possa riposare in pace anche Google Wave – è difficile da controllare.

Microsoft sostituirà la libreria immagini di Clip Art integrando nei suoi programmi la ricerca immagini di Bing, consentendo agli utenti di Office di inserire facilmente foto e immagini con licenza Creative Commons nei propri progetti e documenti. Microsoft ha spiegato: «La libreria di Clip Art e immagini di Office.com ha chiuso i battenti. L’utilizzo della libreria di immagini di Office è diminuita di anno in anno, poiché i clienti si affidano sempre di più ai motori di ricerca».

Ma è difficile dire addio a quelle piccole immagini vettoriali che potevano essere ingrandite e rimpicciolite così facilmente nelle nostre prime presentazioni con le slide o nei nostri documenti di Word. Aggiungevano leggerezza e varietà, in quei primi anni, e poi si sono adattate senza fatica quando abbiamo tutti iniziato a utilizzarle in modo scherzoso. Forse è vero che il reale utilizzo delle Clip Art è diminuito nei servizi Microsoft, ma non lo ha mai fatto nei nostri cuori.

© Slate