I film del weekend

Il nuovo Hunger Games e l'ultimo film di Jean-Luc Godard, tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana esce Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte I, (Hunger Games: Mockingjay – Part I), il terzo film – di quattro – della serie ispirata ai romanzi di Suzanne Collins. Il film è diretto da Francis Lawrence e vi recitano, tra gli altri, Jennifer Lawrence, Woody Harrelson, Donald Sutherland e Philip Seymour Hoffman (in una delle sue ultime interpretazioni): in quest’episodio Katniss Everdeen decide di rivestire il ruolo di ghiandaia imitatrice per salvare Peeta e l’intera nazione. My Old Lady, di Israel Horovitz, racconta la storia di Mathias, un newyorkese che ha ereditato un appartamento a Parigi da suo padre e che, arrivato in Francia, si accorge che l’appartamento è ancora occupato da una signora anziana e da sua figlia. These Final Hours è un film fantascientifico diretto da Zak Hilditch, su un uomo che mentre si sta recando all’ultima incredibile festa prima della fine del mondo salva la vita di una giovane ragazza a cui rimane legato.

I toni dell’amore – Love Is Strange racconta la storia d’amore tra Ben e George (interpretati da John Lithgow e Alfred Molina), che dopo l’approvazione dei matrimoni gay nello stato di New York possono finalmente sposarsi: dopo il matrimonio, però, George perde il lavoro e i due sono costretti a vivere temporaneamente separati. Adieu Au Langage – Addio al linguaggio è un film girato in 3D da Jean-Luc Godard sulla storia di una coppia in crisi e sul loro cane: il film ha vinto il Premio della giuria all’ultimo festival del cinema di Cannes (ex aequo con il film di Xavier Dolan, Mommy).

Tra gli italiani in uscita, infine, ci sono la commedia Scusate se esisto!, con Paola Cortellesi e Raoul Bova, e il documentario Sarà un paese diretto da Nicola Campiotti.

Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte I
Regia: Francis Lawrence
Attori: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks

My Old Lady
Regia: Israel Horovitz
Attori: Kevin Kline, Maggie Smith, Kristin Scott Thomas, Dominique Pinon, Noémie Lvovsky

These Final Hours
Regia: Zak Hilditch
Attori: Nathan Phillips, Angourie Rice, Jessica De Gouw, Kathryn Beck, Daniel Henshall

I toni dell’amore – Love Is Strange
Regia: Ira Sachs
Attori: John Lithgow, Alfred Molina, Marisa Tomei, Charlie Tahan, Cheyenne Jackson

Adieu Au Langage – Addio al linguaggio
Regia: Jean-Luc Godard
Attori: Kamel Abdeli, Héloise Godet, Zoé Bruneau, Richard Chevallier, Jessica Erickson

Scusate se esisto!
Regia: Riccardo Milani
Attori: Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Cesare Bocci

Sarà un paese
Regia: Nicola Campiotti
Attori: Elia Saman, Raffaele Guarna, Matilde Gardini, Graziella Marota, Anok Deb