• Mondo
  • Giovedì 13 novembre 2014

Una tigre si aggira libera a est di Parigi

È stata avvistata questa mattina a Seine-et-Marne, a 30 chilometri dalla capitale, ma non si capisce da dove arrivi: polizia, pompieri e un elicottero stanno cercando di ritrovarla

Aggiornamento 14 novembre, ore 16:15
La prefettura di Seine-et-Marne ha annunciato che, dalle indicazioni fornite dall’Office national de la chasse et de la faune sauvage (ONCFS), l’animale ricercato potrebbe non essere una tigre ma un grosso felino di un’altra specie, forse una lince. Le ricerche sono tuttora in corso: in caso di avvistamento, la prefettura suggerisce di restare calmi, non correre e non urlare, e di contattare le autorità.

***

Giovedì 13 novembre nel dipartimento francese di Seine-et-Marne, a est di Parigi, è stata avvistata una tigre che si aggirava libera. La tigre è stata vista per la prima volta giovedì mattina attorno alle 8:30 dalla moglie del direttore di un supermercato di Montévrain, una cittadina a circa 37 chilometri dalla capitale. La donna si trovava in auto nel parcheggio e ha telefonato al marito dicendo: «credo di aver visto una lince». La donna ha fotografato l’animale e ha avvisato le autorità. La polizia, i vigili del fuoco e un elicottero hanno cercato la tigre durante la giornata, ma le ricerche sono state sospese per la notte.

Il comune di Montevrain ha pubblicato su Facebook una foto della tigre, nuovamente avvistata vicino ai campi da tennis e da calcio. Ha anche invitato gli abitanti a restare in casa e a spostarsi in macchina anziché a piedi. Anche gli abitanti dei comuni vicini di Chessy e Chalifert sono stati invitati a seguire le stesse precauzioni.

tigre

Nel frattempo la polizia – munita di pistole stordenti – ha circondato la zona dove presume si trovi la tigre. Sul posto ci sono anche due esperti del Parco dei felini di Nesles, che dalle orme hanno dedotto che l’esemplare è un adolescente di circa 100 chili. Non è ancora chiaro da dove provenga: Montévrain si trova a circa nove chilometri da Disneyland Paris, ma è improbabile che sia scappata da lì. Alcuni giornali hanno detto che potrebbe appartenere a uno circo partito domenica da Montévrain, ma il comune ha spiegato che tra gli animali dello zoo non c’erano tigri. Il Parco dei felini, che si trova a circa 30 chilometri dalla città, non ha infine registrato l’assenza di alcun animale.

(Foto: Ville de Montrevain)