• Mondo
  • Martedì 11 novembre 2014

Il gesto “cavalleresco” di Vladimir Putin

Ha messo una coperta sulle spalle di Peng Liyuan, moglie del presidente della Cina: il video è circolato moltissimo ma poi è stato censurato

A Pechino è in corso il vertice della Cooperazione Economica Asiatico-Pacifica (APEC), a cui partecipano i leader di 21 paesi tra cui, per la Russia, Vladimir Putin. Durante un evento che si è svolto la sera del 10 novembre presso il Centro Acquatico Nazionale – conosciuto anche come Water Cube, costruito per le Olimpiadi di Pechino del 2008 – è accaduto un fatto piuttosto piccolo ma che è circolato moltissimo su internet nelle ultime ore.

Putin

Vladimir Putin era seduto accanto a Peng Liyuan, moglie del presidente della Cina Xi Jinping (che a sua volta era seduto alla destra della moglie e accanto a Barack Obama). Dopo una breve conversazione, che si suppone avesse come argomento la temperatura della sala, Putin si è alzato in piedi, ha preso una coperta e l’ha avvolta intorno alle spalle di Peng Liyuan: lei ha sorriso, ha ringraziato e si è seduta, facendosi scivolare la coperta dalle spalle poco dopo e passandola ad un assistente. La scena è stata ripresa in diretta, anche se da lontano, dalle telecamere della CCTV, l’emittente di Stato cinese.

Il commentatore di CCTV ha sottolineato il gesto cavalleresco di Putin, il video è stato ripreso dalle principali agenzie di stampa locali e ha iniziato a circolare sui social media del paese, compresi quelli statali (oltre che su Weibo, il Twitter cinese). Poche ore dopo però, la notizia online era stata rimossa praticamente dappertutto: probabilmente la scena è stata giudicata poco consona dai media controllati dallo Stato molto attenti a proteggere la reputazione dei suoi leader.