Roberto Donadoni e la doppietta di Paolo De Ceglie

L'allenatore del Parma sulla (passata?) scarsa confidenza col gol di un suo difensore

during the Serie A match between Parma FC and FC Internazionale Milano at Stadio Ennio Tardini on November 1, 2014 in Parma, Italy.
during the Serie A match between Parma FC and FC Internazionale Milano at Stadio Ennio Tardini on November 1, 2014 in Parma, Italy.

Dopo la partita di Serie A fra Parma e Inter – vinta dal Parma ultimo in classifica per 2-0 con doppietta del difensore Paolo De Ceglie, la sua prima in carriera – l’allenatore del Parma Roberto Donadoni ha detto riguardo De Ceglie:

«Faccio fatica a ricordare una sua doppietta in allenamento. Ma l’avevo detto ai ragazzi, se non si va in area di rigore è difficile fare gol. Lui stasera ci è andato e guarda caso ha fatto due gol».

Donadoni è considerato uno degli allenatori più misurati e pacati di tutta la Serie A: per questa ragione – e per il fatto che la sua dichiarazione è arrivata alla fine di una partita che ha messo in mostra tutte le difficoltà che l’Inter sta avendo in questo campionato – le parole di Donadoni hanno provocato un po’ di sorpresa.

De Ceglie ha 28 anni ed è nato ad Aosta. È cresciuto nelle giovanili della Juventus, squadra che è ancora proprietaria del suo cartellino – è in prestito al Parma da settembre – e di cui per anni è stato una delle principali riserve della difesa, giocando prevalentemente come terzino sinistro. Fra il 2006 e il 2009 ha fatto parte della Nazionale Under 21 italiana: ad oggi, non è mai stato convocato nella nazionale maggiore. De Ceglie ha sempre segnato molto poco in carriera: da professionista, prima di ieri, aveva segnato solo 6 gol in 9 stagioni. Quella in corso è già diventata la stagione in cui ha segnato più gol della sua carriera.

foto: Marco Luzzani/Getty Images