• Sport
  • Lunedì 20 ottobre 2014

Il record di Peyton Manning

Il trentottenne leggendario quarterback dei Broncos ha battuto il record di passaggi da touchdown completati nella NFL, superando Brett Favre

DENVER, CO - OCTOBER 19: Quarterback Peyton Manning #18 of the Denver Broncos throws a pass against the San Francisco 49ers during the second quarter of a game at Sports Authority Field at Mile High on October 19, 2014 in Denver, Colorado. (Photo by Justin Edmonds/Getty Images)
DENVER, CO - OCTOBER 19: Quarterback Peyton Manning #18 of the Denver Broncos throws a pass against the San Francisco 49ers during the second quarter of a game at Sports Authority Field at Mile High on October 19, 2014 in Denver, Colorado. (Photo by Justin Edmonds/Getty Images)

Domenica 19 ottobre, durante la partita di NFL (National Football League, la maggiore lega professionistica nordamericana di football americano) tra i Denver Broncos e i San Francisco 49ers, il quarterback Peyton Manning ha fatto il suo 509° passaggio da touchdown, superando il record di Brett Favre, che deteneva il record precedente con 508 passaggi. Lo stesso Favre si è complimentato con Manning su Twitter, augurandogli di arrivare fino a 600.

 

Manning gioca nei Broncos: ha fatto il lancio che gli ha dato il record a tre minuti dal termine del primo tempo, provocando il touchdown di Demaryius Thomas che ha dato il vantaggio di 21 a 3 per Denver (la partita è finita poi 42 a 17). All’inizio della partita Manning era a 506 passaggi riusciti, quindi gliene sarebbero bastati tre per superare Favre: ne ha completati quattro, arrivando a 510. Inoltre Manning ha battuto il record alla sua 246esima partita in NFL, mentre Favre – altro leggendario quarterback nella NFL – ne aveva dovute giocare 302. Favre si è ritirato nel 2010 ma Peyton Manning – che ha 38 anni – è ancora in attività: può quindi incrementare ancora questo record.

Manning era andato vicino ad annunciare il suo ritiro nel 2011, all’apice della sua carriera, a causa di un gravissimo infortunio a un muscolo del braccio destro, quello con cui lancia la palla. Ha raccontato che «era come se il muscolo del tricipite fosse sparito». Passò un anno lontano dai campi di gioco, ad allenarsi per recuperare dall’infortunio, ma la squadra per cui giocava da 13 anni, gli Indianapolis Colts, decise di non riconfermarlo per ingaggiare una giovane promessa, Andrew Luck.

I Broncos decisero allora di puntare su un trentaseienne reduce da un anno di stop: Manning li ha ripagati giocando benissimo. Nel 2013 ha vinto il premio come miglior giocatore dell’NFL e i Broncos sono arrivati a giocarsi il Super Bowl (la partita che assegna il titolo di campione dell’NFL) per la prima volta dal 1998, perdendo però nettamente contro i Seattle Seahawks. Quest’anno i Broncos hanno giocato sette partite vincendone sei, e sono in testa alla loro divisione della NFL.