Chi vincerà il Nobel per la Letteratura?

Si saprà oggi alle 13, intanto ci sono le previsioni di esperti e bookmakers (senza guardare: chi ha vinto l'anno scorso?)

attends the Nobel Prize Awards Ceremony on December 10, 2013 in Stockholm, Sweden.
attends the Nobel Prize Awards Ceremony on December 10, 2013 in Stockholm, Sweden.

Il Nobel per la Letteratura è stato vinto da Patrick Modiano.

— — —

Il vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2014 sarà annunciato oggi alle 13 a Stoccolma da Peter Englund, segretario dell’Accademia Svedese, l’istituzione che assegna il premio. Potrete seguire l’annuncio in diretta sul Post.

Ogni anno vengono proposti centinaia di candidati dai membri dell’Accademia, dai docenti di letteratura delle principali università del mondo e da presidenti delle più importanti istituzioni linguistiche. In primavera viene creata una lista preliminare con 15 – 20 nomi, e una successiva selezione porta alla creazione di un elenco definitivo di cinque nomi (le liste non sono pubbliche). Tra questi a ottobre viene scelto il vincitore del Nobel per la Letteratura, che riceve un premio di circa 875mila euro.

Come ogni anno, a ridosso della consegna del Nobel per la Letteratura circolano liste di nomi dei possibili vincitori. Negli elenchi sono presenti, ormai da anni, l’autore statunitense Philip Roth (ormai famoso per non vincere il Nobel), così come Haruki Murakami, scrittore e saggista giapponese. Un altro nome che circola molto è quello di Adonis, poeta siriano che sostiene un riscatto culturale arabo legato alla modernità e non alle classiche impostazioni religiose o nazionalistiche. Nelle liste delle previsioni compare anche Svetlana Alexievich, giornalista bielorussia che ha raccontato con efficacia i principali eventi dell’Unione Sovietica nel secondo dopoguerra, costretta a lasciare la Bielorussia perché perseguita dal regime di Aleksandr Lukašenko. Infine, altri nomi che circolano molto – anche tra le quote dei bookmakers britannici – sono quelli dello scrittore e poeta keniano Ngugi wa Thiong’o, dello scrittore albanese Ismail Kadare, dello scrittore e sceneggiatore francese Patrick Modiano e dell’americana Joyce Carol Oates.

Il maggior numero di Nobel per la Letteratura nella storia è stato assegnato ad autori francesi (14), britannici (12) e statunitensi (10). Sei italiani lo hanno vinto: Giosuè Carducci (1906), Grazia Deledda (1926), Luigi Pirandello (1934), Salvatore Quasimodo (1959), Eugenio Montale (1975), Dario Fo (1997). Nel 2013 il premio è stata assegnato alla scrittrice canadese Alice Munro, “maestra del racconto contemporaneo”.

Foto: Pascal Le Segretain/Getty Images