Trent’anni di joystick

Un progetto fotografico dedicato agli oggetti più usati, e spesso maltrattati, da milioni di possessori di console per videogiochi, dal 1983 al 2013

Alla notevole quantità di raccolte fotografiche per nostalgici trentenni e quarantenni, molto diffuse online negli ultimi anni, l’artista spagnolo Javier Laspiur ha recentemente aggiunto un apprezzabile contributo riguardo i videogiochi. Si tratta di un progetto fotografico dedicato a uno degli oggetti con cui decine di migliaia di possessori di console per videogame di tutto il mondo per anni sono rimasti a più stretto contatto: il joystick, lo strumento di controllo utilizzato da ciascun giocatore. “Controllers” è infatti una raccolta che racconta l’evoluzione dei videogame non tramite le immagini dei giochi sugli schermi, come capita più frequentemente di vedere, ma tramite una serie di fotografie dell’oggetto più usato – e spesso maltrattato – dai possessori di console.

Dal joystick dell’Atari 2600, passando per i joypad della Nintendo, del Sega Master System e del Game Boy, la raccolta cita gran parte di tutte le console di giochi, più e meno popolari, messe in commercio dal 1983 al 2013, e che per anni hanno alimentato lunghissime e indimenticabili discussioni tra “fedeli” a una console piuttosto che a quelle dei produttori concorrenti. Poi c’era chi le aveva tutte, e allora il dibattito era meno avvincente.