Quelli che sono stati Superman

Le foto delle molte versioni del supereroe che è nato già supereroe: fino all'ultima, quello del nuovo "Batman v Superman"

“Batman v Superman” è uno dei film più attesi tra gli appassionati di fumetti e di supereroi: sarà nei cinema tra un paio di anni e la sua produzione è in fase di avvio, anche se non sono ancora noti molti dettagli della trama. Per ricordare che il film prima o poi arriverà, giovedì 3 luglio è stata diffusa una nuova immagine sui social network, la prima che mostra come apparirà Henry Cavill, l’attore che ha già interpretato Superman nel recente L’uomo di acciaio. Alcune settimane fa era stata pubblicata un’altra immagine: mostrava invece Batman, interpretato da Ben Affleck.

Superman esiste dagli anni Trenta del Novecento e, oltre a essere apparso in decine di albi a fumetti e in numerosi cartoni animati, è stato interpretato da molti attori in film per il cinema e in serie televisive. Il più conosciuto e riconoscibile Superman continua a essere Cristopher Reeve, protagonista di quattro film tra la fine degli anni Settanta e durante gli Ottanta. Molti altri attori hanno comunque indossato il costume di Superman: abbiamo messo insieme quelli che se lo sono meritato di più, o quasi.

Il discorso di Superman come unico supereroe che è nato supereroe è spiegato bene in Kill Bill Vol. II:

«Come sai, io sono un grande appassionato di fumetti, soprattutto di quelli sui supereroi. Trovo che tutta la filosofia che circonda i supereroi sia affascinante. Prendi il mio supereroe preferito: Superman. Non un grandissimo fumetto, la sua grafica è mediocre. Ma la filosofia, la filosofia non è soltanto eccelsa, è unica! […] Dunque, l’elemento fondamentale della filosofia dei supereroi è che abbiamo un supereroe e il suo alter-ego: Batman è di fatto Bruce Wayne, l’Uomo Ragno è di fatto Peter Parker. Quando quel personaggio si sveglia al mattino è Peter Parker, deve mettersi un costume per diventare l’Uomo Ragno. Ed è questa caratteristica che fa di Superman l’unico nel suo genere: Superman non diventa Superman, Superman è nato Superman; quando Superman si sveglia al mattino è Superman, il suo alter-ego è Clark Kent. Quella tuta con la grande “S” rossa è la coperta che lo avvolgeva da bambino quando i Kent lo trovarono, sono quelli i suoi vestiti; quello che indossa come Kent, gli occhiali, l’abito da lavoro, quello è il suo costume, è il costume che Superman indossa per mimetizzarsi tra noi. Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede. E quali sono le caratteristiche di Clark Kent? È debole, non crede in se stesso ed è un vigliacco. Clark Kent rappresenta la critica di Superman alla razza umana. Più o meno come Beatrix Kiddo è la moglie di Tommy Plympton.»