• Sport
  • Martedì 1 luglio 2014

Passa l’Argentina, all’ultimissimo minuto

Ha segnato Di Maria al 118esimo, poco prima dei calci di rigore, dopo un’invenzione di Messi: e dopo è successo ancora di tutto

during the 2014 FIFA World Cup Brazil Round of 16 match between Argentina and Switzerland at Arena de Sao Paulo on July 1, 2014 in Sao Paulo, Brazil.
during the 2014 FIFA World Cup Brazil Round of 16 match between Argentina and Switzerland at Arena de Sao Paulo on July 1, 2014 in Sao Paulo, Brazil.

L’Argentina ha battuto la Svizzera 1-0 con un gol di Ángel di María nei tempi supplementari, negli ottavi di finale dei Mondiali di calcio. È stata una partita molto brutta fino a cinque minuti dai calci di rigore, poi è diventata improvvisamente divertentissima.

La partita bloccata si era animata un po’ nel secondo tempo grazie all’insistenza degli attacchi dell’Argentina, che a volte hanno anche permesso alla Svizzera di giocare in contropiede. Nonostante gli sforzi però l’Argentina è andata davvero vicino al gol una sola volta, attorno all’80esimo minuto, con un forte tiro rasoterra di Lionel Messi, che il portiere svizzero ha respinto. Nei tempi supplementari non è successo moltissimo – entrambe le squadre erano visibilmente stanche – finché al 118esimo, dopo una grande azione di Messi, di María ha segnato con un bel tiro di sinistro dentro l’area. Dopo il gol è successo di tutto: la Svizzera ha attaccato per i restanti sette minuti, mettendo parecchio in difficoltà l’Argentina; ha colpito un palo con Džemaili a un metro dalla porta e a tempo scaduto – e dopo aver colpito il palo, la palla gli è di nuovo rimbalzata addosso prima di uscire – e poi ha battuto dal limite dell’area una punizione con Shaqiri, colpendo la barriera.

L’Argentina ha tenuto e alla fine ha vinto: ai quarti giocherà contro la vincente di Belgio-Stati Uniti, che si gioca oggi alle 22.

Il palo clamoroso di Dzemaili al 122esimo minuto:

foto: Julian Finney/Getty Images